Crisi+nera+per+questo+colosso+dell%26%238217%3Bautomotive%2C+15mila+operai+a+rischio%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+di+mezzo+anche+Stellantis
bicizenit
/2025/02/08/crisi-nera-per-questo-colosso-dellautomotive-15mila-operai-a-rischio-ce-di-mezzo-anche-stellantis/amp/
News

Crisi nera per questo colosso dell’automotive, 15mila operai a rischio: c’è di mezzo anche Stellantis

Published by
Antonio Russo

La crisi del mercato automotive continua a fare danni. Un colosso mondiale con fabbrica anche in Italia pronto a tagliare 15mila dipendenti.

La crisi nera dell’automotive sembra colpire chiunque ad ogni latitudine. I motivi sono molteplici ed hanno portato ad una situazione che è sempre di più ai limiti del sostenibile. Da dopo il Covid i dati di vendita non sono mai più tornati quelli di una volta. Pesa tantissimo, infatti, la crisi economica che ha investito un po’ tutti e che non permette più alle persone di spendere come un tempo. C’è poi il problema del costo delle materie prime che è aumentato vertiginosamente.

Fabbrica auto

Come se non bastasse, i regolamenti Europei impongono per forza di cose di vendere sempre più auto elettriche o al massimo ibride in vista del 2035, quando è previsto il definitivo stop alle vetture termiche. Purtroppo però al momento le macchine elettriche, vuoi per una disinformazione che serpeggia da tempo, vuoi per i prezzi troppo alti, non riesce a vendere e questo sta mandando tutte le aziende di auto in enorme difficoltà.

Un altro colosso collegato anche a Stellantis in difficoltà

Naturalmente la cosa si riflette a cascata poi anche sul settore della componentistica che soffre il blocco di produzione dei suoi clienti e di conseguenza va a sua volta in difficoltà. Questo è il caso ad esempio di Lear Corporation, un’azienda che si occupa di tecnologia per sedili e sistemi elettrici, che secondo il Crain’s Detroit Business, sarebbe pronta a tagliare altri 15mila dipendenti dopo i 15mila tagli del 2024 a livello mondiale.

Sciopero del 2023 alla Lear (ANSA) – Bicizen.it

L’azienda che conta 187mila dipendenti in 38 Paesi, sta attraversando una profonda crisi da tempo e per fronteggiare questi cali di fatturato, sarebbe intenzionata a fare ulteriori tagli. L’anno scorso in Italia i sindacati avevano denunciato che la filiale torinese di Grugliasco, che lavora quasi in esclusiva per Maserati, aveva livelli produttivi ormai molto bassi. Per questo motivo molti dipendenti erano in cassa integrazione straordinaria in deroga per 12 mesi. Stellantis da tempo non riesce a far rialzare le vendite di Maserati ed è probabile che anche questo abbia avuto un impatto negativo sul fatturato della Lear.

Antonio Russo

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

4 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

9 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

12 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

18 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

20 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago