Volkswagen+pronta+ad+attaccare+anche+Dacia%3A+sar%C3%A0+sua+l%26%238217%3Belettrica+pi%C3%B9+economica+in+assoluto%2C+prezzo+da+auto+a+benzina
bicizenit
/2025/02/07/volkswagen-pronta-ad-attaccare-anche-dacia-sara-sua-lelettrica-piu-economica-in-assoluto-prezzo-da-auto-a-benzina/amp/
News

Volkswagen pronta ad attaccare anche Dacia: sarà sua l’elettrica più economica in assoluto, prezzo da auto a benzina

Published by
Giovanni Messi

La Volkswagen, nonostante la crisi, continua a voler puntare sull’elettrico. Ora è vicino il lancio di una BEV low cost molto attesa.

In casa Volkswagen il momento è estremamente delicato, ed è probabile che a breve alcuni stabilimenti tedeschi vengano venduti ai cinesi, in modo da salvare il lavoro degli operai dopo gli accordi con i sindacati. Sino a pochi mesi fa, pareva quasi certa la chiusura di tre siti produttivi in terra teutonica, poi scongiurata proprio sul filo di lana. La casa di Wolfsburg è però in seria difficoltà sul fronte finanziario, ma ha intenzione di proseguire lo sviluppo di auto elettriche, che sin qui si sono rivelate un clamoroso flop.

Volkswagen logo (ANSA) – Bicizen.it

Proprio a causa dei risultati pessimi ottenuti dalla gamma ID., oltre che per altre scelte strategiche non proprio azzeccate, la Volkswagen si è ritrovata nella difficile situazione di cui tutti siamo testimoni, ma non ha intenzione di mollare la presa sulle BEV. Il principale problema di questa categoria di veicoli, e ciò è ben noto ormai, sta nel loro prezzo eccessivamente elevato, ma intervenendo su di esso le cose potrebbero cambiare. La VW svelerà presto un’auto ad emissioni zero low cost, che avrà un prezzo popolare e che punta a risollevare le sorti dell’azienda.

Volkswagen, la BEV low cost costerà circa 20.000 euro

Attualmente, la Volkswagen elettrica più economica è la ID.3, il cui prezzo parte da ben 34.850 euro, e non è difficile immaginare il motivo per cui la gamma ad emissioni zero sia stata un flop sino a questo momento. Ora l’obiettivo è quello di produrre una BEV economica il cui prezzo possa attestarsi attorno ai 20.000 euro, e che potrebbe arrivare già nel 2027. Alcuni dicono che l’auto si chiamerà ID.1, ma al momento, non ci sono notizie in tal senso. Il CEO Thomas Schafer ha annunciato con un entusiasmo la notizia, ed è apparso molto fiducioso su quest’auto.

Volkswagen elettrica in mostra (ANSA) – Bicizen.it

Ecco le sue parole: “Costruiremo una Volkswagen elettrica conveniente, di alta qualità e redditizia per l’Europa, questa è la Champions League dell’ingegneria automobilistica“. Senza alcun dubbio, un prezzo di questo livello potrebbe aiutare la clientela del brand di Wolfsburg ad avvicinarsi al mondo delle emissioni zero, i cui prezzi stanno diminuendo molto rapidamente in questi ultimi anni. Ancora però non si è riusciti a dare una reale svolta al settore, e l’impressione è che il prossimo biennio sarà quello determinante per le nuove tecnologie.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Codice della Strada: arrivano nuove modifiche introdotte dal DL Sicurezza

E’ stato apportato un nuovo aggiornamento alle disposizioni introdotte lo scorso dicembre con il nuovo…

6 ore ago

Valentino Rossi non molla: arriva l’annuncio sul suo futuro che tutti i fan aspettavano

Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…

9 ore ago

La moto indistruttibile con 1500 euro di vantaggi: la compri e ti senti un campione del mondo

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo e ora c'è una grandissima occasione per una delle…

15 ore ago

MotoGP, ritorno in pista clamoroso dopo il ritiro: tifosi in estasi

Importanti novità in MotoGP, con il grande ritorno che ormai è alle porte e i…

17 ore ago

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

1 giorno ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

1 giorno ago