Governo+d%C3%A0+il+via+alla+nuova+Legge%3A+attenzione+a+questa+patente
bicizenit
/2025/02/07/governo-da-il-via-alla-nuova-legge-attenzione-a-questa-patente/amp/
Categories: News

Governo dà il via alla nuova Legge: attenzione a questa patente

Published by
Francesco Domenighini

Novità importante per una patente molto sfruttata in Italia, con la Legge che impone grande attenzione in certe occasioni.

La patente è da sempre il documento maggiormente ambito e sognato dai giovani, perché una volta che si ha modo di mettere le mani su di essa ci si sente in qualche modo grandi e indipendenti. Non è un discorso di poco conto, anche se negli ultimi anni sono moltissimi i giovani che stanno virando su dei mezzi elettrici e senza bisogno della patente.

Attenzione alla patente (bicizen.it)

I monopattini e le e-Bike sono diventati ormai sempre più comuni, anche perché sono le stesse istituzioni che stanno puntando in modo deciso verso questi mezzi. La motivazione dipende dal fatto che sono mezzi di trasporto che sono facilmente sfruttabili con il bike sharing e il noleggio comunale, il che fa sì che si possa controllare più facilmente il traffico cittadino.

Sono soprattutto le grandi metropoli che sfruttano questo sistema, ma la patente rimane comunque sempre bramata, soprattutto la AM. Questa è la primissima che si può richiedere, quando si hanno solo 14 anni, con lo Stato che mette i ragazzi di 14 anni nelle condizioni di poter guidare il loro primo mezzo motorizzato, da 50 di cilindrata, ma ci sono degli aspetti da tenere in considerazione.

Patente AM: non si usa all’estero

Le patenti in Italia hanno modo di essere utilizzate comodamente in tutto il mondo, ma questo non vale per la AM. O meglio, anche guidare uno scooter da 50 di cilindrata all’estero è possibile, ma solo nel caso in cui si siano compiuti almeno 16 anni, dunque sono esclusi tutti i giovanissimi che per i primi due anni hanno la Patente AM.

Patente AM (bicizen.it)

Naturalmente sono pochi i ragazzini che usano lo scooter a 14 anni dopo aver preso l’aereo, ma non dimentichiamo come siano diversi i Comuni che confinano con Stati esteri. In certe zone, come la strada interna dell’Alto Adige che collega al Tirolo austriaco, molto battuta per giungere nella splendida località di Lienz, la dogana è un lontano ricordo, dunque non è difficile avere dei contatti tra i due paesi limitrofi.

Essendo però uno in Italia, ovvero San Candido, e uno in Austria, cioè Sillian, ci si dovrà ricordare che con la Patente AM non la si potrà usare una volta passato il confine. Una sicurezza per gli Stati esteri, mentre per tutte le altre patenti non vi è alcuna differenza tra il loro utilizzo in Italia e all’estero.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

6 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

10 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

13 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

19 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

21 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago