Mercedes+rivoluziona+l%E2%80%99elettrico%3A+la+batteria+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+un+problema
bicizenit
/2025/02/06/mercedes-rivoluziona-lelettrico-la-batteria-non-sara-piu-un-problema/amp/
Categories: News

Mercedes rivoluziona l’elettrico: la batteria non sarà più un problema

Published by
Francesco Domenighini

Continua la rivoluzione della Mercedes, con la batteria elettrica che ora non sarà più un problema per la Stella.

In Germania non mancano di certo i grandi marchi automobilistici, con la Mercedes che è un colosso che si è messo in mostra con una serie di modelli che hanno fatto la storia. Non dimentichiamo come anche le monoposto più costose della storia che sono state battute all’asta sono proprio del colosso teutonico, con l’ultimo caso che deriva dalla W196 R.

Mercedes, addio al problema della batteria (bicizen.it)

Questa monoposto era quella che permise a una leggenda assoluta come Juan Manuel Fangio di imporsi nel Mondiale del 1954 e del 1955. Di recente la vendita ha toccato un valore pazzesco di ben 51 milioni di Euro, il che ha fatto sì che nessuno al mondo si sia mai avvicinato al valore di quest’auto di F1.

Intanto però il mondo sta cambiando e si sta evolvendo nella direzione che porta alla produzione di auto elettriche. Queste infatti sono il futuro, nonostante non tutti ne siano del tutto convinti. Per essere pronti a ogni evenienza è bene però migliorare ogni aspetto di questi veicoli e la Mercedes sta dimostrando di saperci fare.

Mercedes fa rinascere le batterie: l’innovazione ecologica

Ormai sta diventando chiaro anche all’Unione Europea come l’elettrico non sia il solo metodo per poter dare vita a delle auto ecologiche. Uno degli aspetti che inoltre è maggiormente criticato verso questi veicoli è il costo e soprattutto le emissioni di CO2 che ne derivano dalla produzione e dallo smaltimento della batteria, ecco perché la casa tedesca ha dato vita al primo impianto di riciclaggio di batterie d’Europa.

Stabilimento di Kuppenheim (Ansa – bicizen.it)

Questi si trova a Kuppenheim, cittadina che si trova nel Baden-Wurttemberg, con lo stabilimento che è un vero gioiello. Si possono ammirare strutture fatte di scale metalliche, di serbatoi innovativi e di nastri trasportatori, il tutto con un’ottica verso il futuro e verso il riciclaggio di batterie. Ci sono voluti un anno e sette mesi per completare l’opera, iniziata nel 2023, con la prima batteria che ha ripreso vita a ottobre 2024.

Il fatto di poter riutilizzare le batterie elettriche è una delle più straordinarie innovazioni recenti, con Mercedes che dimostra di poter risolvere due problemi. Il primo riguarda gli alti costi di smaltimento delle batterie, inoltre in Europa questa tecnologia non è semplice da progettare. Fare in modo he la stessa batteria elettrica possa essere utilizzata ancora una volta è indubbiamente un importante passo in avanti, con Mercedes che ancora una volta risulta innovativa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Valentino Rossi non molla: arriva l’annuncio sul suo futuro che tutti i fan aspettavano

Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…

59 minuti ago

La moto indistruttibile con 1500 euro di vantaggi: la compri e ti senti un campione del mondo

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo e ora c'è una grandissima occasione per una delle…

7 ore ago

MotoGP, ritorno in pista clamoroso dopo il ritiro: tifosi in estasi

Importanti novità in MotoGP, con il grande ritorno che ormai è alle porte e i…

9 ore ago

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

18 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

22 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

1 giorno ago