Continua la rivoluzione della Mercedes, con la batteria elettrica che ora non sarà più un problema per la Stella.
In Germania non mancano di certo i grandi marchi automobilistici, con la Mercedes che è un colosso che si è messo in mostra con una serie di modelli che hanno fatto la storia. Non dimentichiamo come anche le monoposto più costose della storia che sono state battute all’asta sono proprio del colosso teutonico, con l’ultimo caso che deriva dalla W196 R.

Questa monoposto era quella che permise a una leggenda assoluta come Juan Manuel Fangio di imporsi nel Mondiale del 1954 e del 1955. Di recente la vendita ha toccato un valore pazzesco di ben 51 milioni di Euro, il che ha fatto sì che nessuno al mondo si sia mai avvicinato al valore di quest’auto di F1.
Intanto però il mondo sta cambiando e si sta evolvendo nella direzione che porta alla produzione di auto elettriche. Queste infatti sono il futuro, nonostante non tutti ne siano del tutto convinti. Per essere pronti a ogni evenienza è bene però migliorare ogni aspetto di questi veicoli e la Mercedes sta dimostrando di saperci fare.
Mercedes fa rinascere le batterie: l’innovazione ecologica
Ormai sta diventando chiaro anche all’Unione Europea come l’elettrico non sia il solo metodo per poter dare vita a delle auto ecologiche. Uno degli aspetti che inoltre è maggiormente criticato verso questi veicoli è il costo e soprattutto le emissioni di CO2 che ne derivano dalla produzione e dallo smaltimento della batteria, ecco perché la casa tedesca ha dato vita al primo impianto di riciclaggio di batterie d’Europa.

Questi si trova a Kuppenheim, cittadina che si trova nel Baden-Wurttemberg, con lo stabilimento che è un vero gioiello. Si possono ammirare strutture fatte di scale metalliche, di serbatoi innovativi e di nastri trasportatori, il tutto con un’ottica verso il futuro e verso il riciclaggio di batterie. Ci sono voluti un anno e sette mesi per completare l’opera, iniziata nel 2023, con la prima batteria che ha ripreso vita a ottobre 2024.
Il fatto di poter riutilizzare le batterie elettriche è una delle più straordinarie innovazioni recenti, con Mercedes che dimostra di poter risolvere due problemi. Il primo riguarda gli alti costi di smaltimento delle batterie, inoltre in Europa questa tecnologia non è semplice da progettare. Fare in modo he la stessa batteria elettrica possa essere utilizzata ancora una volta è indubbiamente un importante passo in avanti, con Mercedes che ancora una volta risulta innovativa.