Il campione del mondo ha già dei problemi: la sua MotoGP parte in salita

Il campione del mondo sta già soffrendo in questi primi test e la sua stagione in MotoGP rischia di essere molto complicata.

La stagione 2025 in MotoGP si appresta a essere davvero ricchissima di pathos, con l’equilibrio che regnerà sovrano, visto come la Ducati ha due bocche da fuoco straordinarie nel proprio arsenale, con Bagnaia e Marquez che puntano al ritorno al titolo. Il piemontese arriva dal un 2024 decisamente sfortunato, dove le 11 vittorie non sono bastate per battere un continuo Jorge Martin.

MotoGP
MotoGP (Ansa – bicizen.it)

Diverso invece il caso legato a Marc Marquez, con il fenomeno spagnolo che nel 2025 che avrà così la possibilità di diventare per la nona volta campione del mondo, eguagliando così ciò che ottenne Valentino Rossi. Non era semplice riuscire a imporsi con la Honda dopo il 2020 e con la Gresini, con la Ducati del 2023, ha dimostrato di saper tornare alla vittoria almeno in gara.

Ora però serve alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni, anche perché ci sono dei problemi per Jorge Martin, portato in ospedale dopo le prove di Sepang per una brutta caduta con la sua nuova Aprilia. La casa veneta però deve fare i conti con i problemi di ambientamento anche di un altro campione del mondo, che non vede l’ora di diventare grande.

Ogura verso la MotoGP:” Devo ancora migliorare”

L’Aprilia infatti non ha messo le mani solo sul campione del mondo MotoGP Jorge Martin, ma ha portato dalla Moto2 anche il suo campione Ai Ogura, con il giapponese che si è rifatto dopo il 2022. Sembrava infatti ormai sicuro il suo titolo in quella stagione, ma degli errori nel finale di Mondiale portarono l’iride massimo ad Augusto Fernandez.

Ai Ogura
Ai Ogura (Ansa – bicizen.it)

Il trionfo, anche abbastanza netto del 2024, gli dà modo di correre con la Trackhouse Racing dell’Aprilia, andando a prendere il posto di Miguel Oliveira. Già dai primi test, il nipponico si è subito reso conto di come la MotoGP non sia di certo la Moto2 e non si tratta solo per quanto riguarda la potenza del motore, ma più in generale per l’elettronica e l’aerodinamica che presentano queste due ruote.

Non è facile gestire tutti quei bottoni e schiacciarli nel momento giusto. Sono ancora in ritardo nell’utilizzo del dispositivo di abbassamento e uso ancora il freno posteriore col piede e non quello sul manubrio. Devo ancora migliorare sotto ogni aspetto”. Così ha parlato Ogura, come riporta gpone.com, ma la sua volontà di migliorarsi è un aspetto più che positivo.

Gestione cookie