In casa Honda si lavora all’ennesima innovazione, in modo da mantenere ben saldo il dominio sul mercato delle due ruote. I dettagli.
La Honda è da sempre il punto di riferimento globale per quanto riguarda il mondo delle due ruote, ma per mantenere questa posizione di leadership, è sempre necessario innovare e presentare progetti interessanti, che possano fare la differenza sulla concorrenza. Ad EICMA è stato presentato il motore 3 cilindri a V di 75° con sovralimentazione elettrica, che era subito riuscito a conquistare gli appassionati.
Si tratta di un motore molto curioso, che è stato descritto sul sito web “Dueruote.it“, anche se secondo l’analisi svolta dagli esperti, ci sono delle perplessità. Il cilindro posteriore può togliere spazio complicando il giro dei tubi di scarico, portando al montaggio di un monoammortizzatore quasi verticale ed in assenza di beveraggio, ciò significa che la progressione è molto limitata. La grande novità di questo motore Honda, in ogni caso, è quella relativa alla sovralimentazione elettrica, che è sicuramente una rivoluzione per il mondo delle due ruote. Ma questo motore alimenterà mai una moto vera e propria? La risposta è affermativa ed è arrivata in queste ore.
Honda, il prototipo della moto con il motore V3 è in fase di test
Se ci fossero dei dubbi in merito ad un debutto rapido di questo motore, essi sono stati subito smontati da Minori Kato, direttore della divisione moto e prodotti elettrici di Honda Motor Company. Infatti, il prototipo della moto alimenta dal motore V3 con sovralimentazione elettrica ha iniziato i propri test in Giappone, ed è stato lo stesso Kato a salire a bordo presso la fabbrica di Kumamoto, appena un paio di settimane fa. Dunque, non si tratta di un’indiscrezione qualsiasi, ma di una conferma ufficiale che arriva direttamente dall’azienda, e che rende bene l’idea di quanto il progetto sia in fase avanzata.
La Honda in questione ha un motore che ricorda la mitica NS400R degli anni Ottanta, ma la tecnologia è ovviamente avanzata e rivoluzionaria. Il compressore elettrico si occupa di regolare la compressione dell’aria, indipendentemente dai regimi del motore. La casa giapponese, che sta lavorando duramente su questo progetto, non ha ancora fatto sapere quando verrà presentata una moto di serie, ma il prototipo sta già girando. La casa del Sol Levante, a questo punto, dimostra di credere davvero parecchio nel progetto, e ci aspettiamo grandi novità in futuro.