FIAT%2C+torna+il+mito+della+Campagnola%3F+Il+sogno+potrebbe+avverarsi%2C+che+spettacolo+%28VIDEO%29
bicizenit
/2025/01/30/fiat-torna-il-mito-della-campagnola-il-sogno-potrebbe-avverarsi-che-spettacolo-video/amp/
News

FIAT, torna il mito della Campagnola? Il sogno potrebbe avverarsi, che spettacolo (VIDEO)

Published by
Giovanni Messi

La FIAT Campagnola è stata un mezzo amatissimo dagli italiani, un vero e proprio mito del passato. Ecco il progetto che fa sognare.

Il passato della FIAT è contraddistinto da modelli epici, che sono entrati nell’immaginario collettivo, unici e ben distinguibili da tutto ciò che veniva prodotto dagli altri brand, un qualcosa che oggi non esiste più. Tra i veicoli più apprezzati rientra anche la Campagnola, un veicolo fuoristrada prodotto tra il 1951 ed il 1987, che nacque per scopi militari. Infatti, all’inizio degli anni Cinquanta, il pieno dopoguerra, il Ministero della difesa italiana indisse un bando di concorso per fornire un fuoristrada leggero che potesse sostituire, nell’esercito, le Jeep lasciate in eredità dagli alleati.

FIAT logo (Pixabay) – Bicizen.it

L’obiettivo era quello di rinnovare il parco veicoli in dotazioni alle forze dell’ordine, ed è così che la casa di Torino produsse il progetto Campagnola 1101, denominato però inizialmente Alpina, che solo in seguito assunse lo storico nome con cui è ricordata ancora oggi. La FIAT vinse il bando contro l’Alfa Romeo, che presentò la 1900 M, e fu così che la Campagnola entrò in azione, prendendosi quel posto che ha poi mantenuto per decenni. A distanza di 38 anni dall’uscita dalla produzione, c’è chi sogna il ritorno della Campagnola. Il progetto è davvero interessante.

FIAT, ecco la spettacolare Campagnola Alger

Sul suo ormai famosissimo canale YouTube, che vanta un numero sempre crescente di iscritti, Tommaso D’Amico ha pubblicato un video in cui immagina le forme di una FIAT Campagnola in versione moderna, ribattezzandola Campagnola Alger. Il nome è un omaggio all’attraversata dell’Africa di cui la Campagnola si rese protagonista nel dicembre del 1951, partendo da Algeri, in Algeri, ed arrivando a Città del Capo, in Sudafrica, andando e tornando in solo 11 giorni. Si trattò di un record mondiale, che ancora oggi non è mai stato eguagliato da nessun’altra auto.

Ma come è stato pensato questo nuovo modello? Nello specifico, viene spinto da un nuovo motore a benzina dalla potenza massima di 250 cavalli, un 2.0 turbo che garantisce alte prestazioni, fondamentali per affrontare i terreni più complessi ed i fondi sconnessi. La trazione è ovviamente 4X4, mentre il look è molto sportivo, e vengono messe a disposizione delle colorazioni sgargianti, come questo arancione con inserti neri che vedete nel video qui postato. A bordo ci sono tutte le tecnologie più moderne, per una FIAT Campagnola Alger in grado di esaltare chiunque. Di certo, è difficile pensare che questo modello venga mai prodotto, ma mai dire mai.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ma quale elettrico: la Skoda rilancia il motore più amato

La Skoda ha una bella e vasta gamma di auto elettriche, ma dalla Repubblica Ceca…

6 ore ago

Che batosta per il campione del mondo: Ducati ha contattato il pilota del momento

Grossi cambiamenti sono in vista per la Ducati, con il campione del mondo che rischia…

8 ore ago

Codice della Strada: arrivano nuove modifiche introdotte dal DL Sicurezza

E’ stato apportato un nuovo aggiornamento alle disposizioni introdotte lo scorso dicembre con il nuovo…

21 ore ago

Valentino Rossi non molla: arriva l’annuncio sul suo futuro che tutti i fan aspettavano

Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…

24 ore ago

La moto indistruttibile con 1500 euro di vantaggi: la compri e ti senti un campione del mondo

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo e ora c'è una grandissima occasione per una delle…

1 giorno ago

MotoGP, ritorno in pista clamoroso dopo il ritiro: tifosi in estasi

Importanti novità in MotoGP, con il grande ritorno che ormai è alle porte e i…

1 giorno ago