Honda%2C+richiamo+per+lo+storico+modello%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+problema+serio+per+questa+moto
bicizenit
/2025/01/28/honda-richiamo-per-lo-storico-modello-ce-un-problema-serio-per-questa-moto/amp/
News

Honda, richiamo per lo storico modello: c’è un problema serio per questa moto

Published by
Giovanni Messi

La Honda deve intervenire su uno dei suoi modelli più amati, affetto ora da un grave problema. Scopriamo di cosa si tratta di preciso.

I richiami sono sempre più frequenti nel mondo dei motori, ed anche se spesso parliamo di quelli relativi all’automotive, anche nelle moto possono capitare, a causa di problemi tecnici che si manifestano su larga scala. Ad esserne colpita, questa volta, è stata addirittura la Honda, ovvero il primo produttore di moto a livello globale, che dovrà affrontare un’emergenza non da poco, e su uno dei modelli di maggior successo in assoluto della propria gamma.

Honda logo (ANSA) – Bicizen.it

Nello specifico, parliamo della mitica Honda Africa Twin, che già poco più di un mese fa era stata richiamata, ma per un motivo differente da quello di cui vi daremo conto nelle prossime righe. Il tutto era avvenuto negli Stati Uniti d’America, per modelli prodotti negli anni 2022 e 2024, a causa di un errore di programmazione del software nell’unità di controllo elettronico dell’iniezione del carburante. Un simile problema è molto pericoloso, dal momento che può causare reazioni incontrollate in fase di accelerazione, e per la sicurezza ciò non è certo il massimo. Sono state circa 4.200 le unità coinvolte, ed ora ci sono nuovi guai da affrontare.

Honda, richiamo per la storica Africa Twin

La Honda Africa Twin è finita nuovamente nell’occhio del ciclone, dopo che il 20 di novembre scorso, in Belgio, era stata avviata un’indagine che ha poi condotto ad una nuova campagna di richiamo. Sotto accusa il fatto che per via di un Setting errato del programma di modulo elettrico, la funzione wheelie control può intervenire in maniera scorretta, con gravi pericoli per chi è in sella. Nel momento in cui si procedere ad accelerare, il sistema anti-impennata va ad attivarsi anche quando non è necessario, con l’acceleratore che, di conseguenza, non risponde in modo errato creando una sorta di vuoto.

Honda Africa Twin in mostra (Honda) – Bicizen.it

Secondo la nota ufficiale dell’ente europeo che si occupa della sicurezza dei prodotti, c’è il serio rischio che il conducente o il passeggero possano cadere a terra in queste situazioni, con il pericolo di farsi parecchio male. A questo punto, tutti i proprietari delle Honda CRF 110 Africa Twin colpite dal guasto dovranno portare la loro moto in officina, in modo da permettere ai tecnici di intervenire e cercare di risolvere il problema. Sarà fondamentale che tutti rispondano al richiamo in modo rapido.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

3 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

7 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

10 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

16 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

18 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago