In casa Honda prosegue l’evoluzione del segmento scooter, ed un nuovo gioiello è pronto ad attaccare il mercato. Ecco i particolari.
Il segmento degli scooter è uno dei più combattuti nel segmento delle due ruote, con nuovi marchi che si stanno affacciando sulla scena, nel tentativo di spodestare i colossi, i quali riescono a mantenere però il controllo del mercato. La Honda ha appena tolto i veli allo scooter Forza 750, che presenta diverse novità rispetto al passato, ed è munito anche di una dotazione più ricca. L’elettronica è stata aggiornata, ed anche il cambio DCT è ora più efficiente, mentre le prestazioni, tutto sommato, restano le medesime.
La carriera del Forza 750 è iniziata quattro anni fa, ed ora tempo di un importante aggiornamento per mantenerlo competitivo sul mercato. Oggettivamente, è più corretto definirlo uno scooter-moto stradale per via di ciò che offre e delle sue performance, che di certo non lasciano delusi i clienti. Il frontale è stato del tutto rivisto dai tecnici Honda, con luci DRL ed indicatori di direzione integrati, con specchietti retrovisori che ora sono stati fissati ai lati del parabrezza. Quest’ultimo è più grande di 10 cm del precedente e si può regolare elettronicamente, con 10″ di inclinazione.
Honda, scopriamo i segreti del nuovo Forza 750
Andando a scoprire i particolari del motore, l’Honda Forza 750 di nuova concezione non introduce cambiamenti. Si tratta sempre di un bicilindrico parallelo da 745 cc di cilindrata ed una potenza massima notevole di 58,6 cavalli, che garantisce prestazioni da urlo. Il comando del gas ride-by-wire è multimappa, ed è presente il cambio DCT automatico-sequenziale a doppia frizione, rivisto nelle tarature, in modo da essere più fluido in partenza, ma anche nelle manovre bassa velocità. Le modalità di guida sono la Rain, la Sport, la Standard e le User che possono essere personalizzate per quanto riguarda il controllo di azione.
Il telaio è in acciaio e le sospensioni sono Showa, con forcella con steli da 41 mm e mono regolabile nel pre-carico. Rivista la strumentazione, con uno schermo TFT a colori da 5″, con nuovi comandi al manubrio ed un blocchetto sinistro retroilluminato e dotato di più informazioni rispetto al passato. C’è la presa USB-C, che va ad arricchire le dotazioni. Tre colori disponibili per l’Honda Forza 750, ovvero il Matt Warm Ash Metallic, l’Iridium Gray Metallic con finiture nere ed il Matt Ballistic Black Metallic. Il prezzo è pari a 12.290 euro, e ci sta tutto.