Che+batosta+per+il+Governo%3A+con+le+multe+pi%C3%B9+alte+ecco+come+si+sono+organizzati+i+cittadini
bicizenit
/2025/01/28/che-batosta-per-il-governo-con-le-multe-piu-alte-ecco-come-si-sono-organizzati-i-cittadini/amp/
Categories: News

Che batosta per il Governo: con le multe più alte ecco come si sono organizzati i cittadini

Published by
Francesco Domenighini

Nessuno vorrebbe mai essere multato e se queste aumentano, i cittadini trovano il modo per evitarle e lasciare tutti contenti.

Il nuovo Codice della Strada non è cambiato in maniera così netta come lo si sta facendo passare, ma indubbiamente ci sono delle sanzioni molto più pesanti. L’intento infatti è quello di porre una fine alle continue infrazioni, cercando di incentivare un corretto modo di comportarsi in strada facendo paura con multe più onerose.

Soluzione per le multe (bicizen.it)

Sono molti ad aver criticato la mossa del Governo italiano, ma alla fine si sta notando come gli incidenti siano diminuiti. Lo stesso però non si può dire delle sensazioni, con queste che hanno subito un sensibile aumento rispetto al passato, anche per il fatto che sono molto più presenti le Forze dell’Ordine in strada.

Dunque la situazione sta per cambiare, ma alla fine l’Italia non sta facendo nient’altro se non portare avanti un progetto che è davvero simile a quello che ha attuato un’altra nazione. Alzare le multa dunque sembra davvero essere il deterrente migliore per convincere i cittadini a evitare dei comportanti sbagliati in strada.

Vietnam e le multe più alte: i cittadini sono dei modelli

L’Italia dunque ha preso esempio, forse in maniera involontaria, dal Vietnam, perché anche il Governo della nazione asiatica ha deciso nell’ultimo periodo di alzare sensibilmente il costo delle sanzioni, Ecco allora come mai in un primo momento non sono di certo mancate le critiche da parte dei cittadini, ma alla fine i risultati sono arrivati.

Multe in Vietnam (bicizen.it)

Infatti il numero di sanzioni è sensibilmente diminuito rispetto al passato, pur non cambiando il regolamento. Le normative sono state introdotte dall’1 gennaio 2025 e i primi dati sono davvero molto confortanti. Nelle prime due settimane del 2025 infatti, si è registrato in tutta la nazione un sensibile calo del 34,27% degli incidenti commessi e anche i decessi sono in calo dell’11,41%.

Favoloso anche il dato sui feriti, con questi che sono crollati del 34,24%. Dunque l’aver alzato il prezzo delle multe si sta rivelando come una scelta vincente, con il Vietnam che dunque sta uscendo da una triste situazione stradale, con gli incidenti che purtroppo erano molto frequenti. Il deterrente sembra dunque funzionare, con la speranza che dunque anche in Italia ci possa essere una situazione dello stesso genere, dove i cittadini, anche solo per non essere multati, rispettano le Leggi, garantendo così condizioni molto più sicure per pedoni e automobilisti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Codice della Strada: arrivano nuove modifiche introdotte dal DL Sicurezza

E’ stato apportato un nuovo aggiornamento alle disposizioni introdotte lo scorso dicembre con il nuovo…

5 ore ago

Valentino Rossi non molla: arriva l’annuncio sul suo futuro che tutti i fan aspettavano

Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…

8 ore ago

La moto indistruttibile con 1500 euro di vantaggi: la compri e ti senti un campione del mondo

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo e ora c'è una grandissima occasione per una delle…

14 ore ago

MotoGP, ritorno in pista clamoroso dopo il ritiro: tifosi in estasi

Importanti novità in MotoGP, con il grande ritorno che ormai è alle porte e i…

16 ore ago

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

1 giorno ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

1 giorno ago