La crisi della KTM sta producendo cambiamenti continui, ed ora è arrivata una decisione che non può non far rumore. I particolari.
La situazione finanziaria della KTM appare sempre più seria, e dopo la dichiarazione dello stato di auto-amministrazione, le cose non stanno migliorando come previsto, producendo altri ribaltoni all’interno dell’azienda. Per quanto riguarda il lato motorsportivo, la casa di Mattighofen schiererà regolarmente le proprie quattro moto in MotoGP nel 2025, con Pedro Acosta e Brad Bender nel team ufficiale, ed Enea Bastianini e Maverick Vinales, i nuovi arrivati, che troveranno posto nel team Tech3, che avrà comunque le attrezzature ed il supporto factory.
Attorno al mese di dicembre, sembrava che persino la partecipazione alla stagione 2025 fosse a rischio, ma le notizie non sono positive in vista di un futuro più a lungo termine. Si parla di un possibile addio della KTM alla MotoGP a partire dal 2026, in base a quello che è il piano di ristrutturazione interna. La presenza nella stagione che sta per iniziare è garantita solamente dai grandi investimenti della Red Bull nel reparto corse, che però non potranno bastare a mandare avanti il programma anche nei prossimi anni. Ora, in chiave aziendale, è arrivata un’altra notizia a dir poco clamorosa.
Quando si verificano crisi finanziarie di una portata simile, avviene spesso che i top manager possano dire addio a posizioni consolidate, guidando a delle vere e proprie rivoluzioni interne. Il CEO della KTM Stefan Pierer ha deciso di mollare il proprio ruolo, che manteneva da oltre 30 anni, ed al suo posto è già stato nominato Gottfried Neumeister. Pierer era al vertice della casa di Mattighofen dal 1992, ed ha ora detto addio alla carica di CEO di Pierer Mobility AG, società che controlla anche i marchi Husqvarna, GasGas ed MV Agusta.
Il sostituto di Pierer era entrato in azienda nel mese di novembre, come co-CEO, ed è ora lui il leader che dovrà occuparsi della fuoriuscita da una crisi che appare senza crisi. Secondo quelle che sono le diverse fonti che stanno raccontando la crisi della KTM, il debito del colosso austriaco sarebbe di circa 3 miliardi di euro, ed è chiaro che trovare una soluzione non sarà così facile. Nel frattempo, il programma MotoGP è sempre più appeso ad un filo, inevitabilmente.
Il mondo dei motori vede i cinesi sempre più protagonisti, ed ora c'è una notizia…
Marc Marquez è tornato alla vittoria nel 2024, ed ora è pronto per una nuova…
Jorge Martin non ha dubbi e alla fine anche lui deve ammettere come la decisione…
Nessuno vorrebbe mai essere multato e se queste aumentano, i cittadini trovano il modo per…
In casa Honda prosegue l'evoluzione del segmento scooter, ed un nuovo gioiello è pronto ad…
Il brand Benelli ha tolto i veli alla nuova crossover, la TRK 902 Xplorer che…