La Honda ha da poco immesso sul mercato la splendida GB350S, una moto dal gusto retrò che fa già impazzire i fan. Scopriamola.
Quando un gigante come la Honda toglie i veli ad un nuovo modello, c’è inevitabilmente tanto clamore, soprattutto quando irrompe in un segmento che mai aveva esplorato prima. Ad EICMA è stata infatti presentata la GB350S, moto dal sapore retrò, che vuole far subito appassionare i clienti. Spinta da un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 348 cc id cilindrata, raggiunge i 21 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia che può toccare i 29 Nm. Ciò significa che le prestazioni non sono l’obiettivo primario, ma per i giovani può essere un modello molto interessante.
Nello specifico, sembra si tratti di una moto in grado di essere guidata anche da chi è alle prime armi sulle due ruote, ed i dati sopracitati danno la possibilità di salire in sella anche a chi è titolare solamente della Patente A2. Come evidenziato in precedenza, la Honda GB350S ha un design vintage, con tre nuovi colori a disposizione, in modo da coccolare coloro che andranno a scegliere per il suo acquisto. Andiamo a scoprire qualcosa in più sul modello.
Honda, tutto sull’affascinante GB350S
A spingere la Honda GB350S, come anticipato, c’è un motore da 21 cavalli, ed è un monocilindrico tutto nuovo, con distribuzione monoalbero a 2 valvole. Il cilindro è disassato di 10 mm e la biella è asimmetrica, con tanto di basamento sigillato. Le alette sono state progettate in modo accurato, in modo da rendere questo motore cattivo anche esteticamente. Il cambio è a 5 velocità ed accoppiato ad una frizione antisaltellamento, con controllo di trazione di serie. Il propulsore è molto efficiente, dato che la casa giapponese dichiara 40 km/l nel ciclo europeo WLTP. Si parla, in totale, di una buona autonomia di 600 km.
Dal punto di vista ciclistico, il telaio è tubolare a semi-doppia culla in acciaio, legato ad una forcella telescopica non rovesciata. Gli ammortizzatori posteriori danno un’escursione di 120 mm e sono caricati ad azoto. La sella è alta 800 mm da terra, ed il peso con pieno di benzina è di 178 kg. Il design e la strumentazione sono minimali, con un tachimetro analogico ed un quadro digitale. La Honda ha da poco comunicato che il prezzo di acquisto della GB350S in Italia è pari 4.590 euro, una cifra che promette una grande richiesta da parte dei clienti.