L%26%238217%3Bha+comprato+nuovo+e+se+lo+%C3%A8+dimenticato+in+garage+per+40+anni%3A+questo+FIAT+pu%C3%B2+essere+un+vero+affare
bicizenit
/2025/01/23/lha-comprato-nuovo-e-se-lo-e-dimenticato-in-garage-per-40-anni-questo-fiat-puo-essere-un-vero-affare/amp/
News

L’ha comprato nuovo e se lo è dimenticato in garage per 40 anni: questo FIAT può essere un vero affare

Published by
Giovanni Messi

La FIAT è un punto di riferimento per l’automotive del nostro paese, ed in passato, aveva prodotto anche un modello da sballo.

In un mercato dell’auto sempre più ricco di costruttori asiatici che rappresentano un’alternativa ai vecchi dominatori del settore, non sono tempi facili per i marchi nostrani, con una produzione che in Italia è ormai ridotta all’osso. La FIAT ha vissuto un 2024 molto difficile, con gli ultimi mesi che evidenziano segnali di crisi, persino per l’immortale Panda, che pur restando l’auto più venduta in Italia ha visto le proprie vendite diminuire rispetto all’anno precedente. La storia della casa di Torino è fatta di modelli iconici, ed oggi, quell’anima è andata indiscutibilmente perduta.

FIAT – Bicizen.it

Nella giornata di oggi, vogliamo parlarvi di un veicolo che è ben diverso da un’auto, e che in molti avranno rimosso dalla memoria. Stiamo parlando della FIAT 238, un furgone di medie dimensioni prodotto dal 1967 al 1983, dotato di meccanica tradizionale, con trazione posteriore e ponte posteriore rigido. Esso era adatto al trasporto di carichi pesanti, e qualche tempo fa, pur non essendo in produzione da ormai oltre 40 anni, ne è stato messo in vendita all’asta un esemplare. Andiamo a scoprire tutti i particolari di questo curioso modello.

FIAT, tutto sul furgone 238 che tutti hanno dimenticato

Qualche tempo fa, sul sito di aste online ben noto come Catawiki, era apparsa un’offerta davvero interessante. Il furgone FIAT 238 era stato messo in vendita, con appena 107 km percorsi. Immatricolato nel 1982, ben 43 anni fa, ha dunque percorso una media che è inferiore a 3 km all’anno. L’esempio,plare in questione possiede una targa della provincia di Salerno, ma è evidente che il proprietario non lo abbia sfruttato nel migliore dei modi. Non sono chiari i motivi per il quale abbia percorso così poca strada, ma le sue condizioni vengono giudicate molto buone.

FIAT 238 in mostra (Catawiki) – Bicizen.it

L’esperto che l’ha valutato, Santiago Garcia Rosa, ha detto che il suo acquisto, da parte di un appassionato di modelli d’epoca, potrebbe essere un ottimo affare. Questo modello di FIAT 238 era stato messo in vendita ad una base d’asta di soli 6 mila euro, ma purtroppo non abbiamo notizie di quello che potrebbe essere stato l’esito dell’asta stessa e di chi sia riuscito ad acquistarlo. In ogni caso, chi lo ha fatto si è portato a casa un pezzo di storia, un modello unico della casa di Torino, che non ha più investito in questa tipologia di progetti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

7 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

12 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

15 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

20 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

22 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago