Ducati%2C+BMW+e+KTM+spazzate+via%3A+lo+storico+marchio+torna+alla+carica%2C+le+sue+moto+spazzano+via+la+concorrenza
bicizenit
/2025/01/23/ducati-bmw-e-ktm-spazzate-via-lo-storico-marchio-torna-alla-carica-le-sue-moto-spazzano-via-la-concorrenza/amp/
News

Ducati, BMW e KTM spazzate via: lo storico marchio torna alla carica, le sue moto spazzano via la concorrenza

Published by
Giovanni Messi

Dopo l’avanzata nelle auto, l’Asia vuole prendersi anche il mercato moto. Ducati, BMW e KTM battute nettamente da un brand indiano.

Il mercato delle due ruote continua ad essere caratterizzato da diversi alti e bassi, ed il 2024 è stato difficile per molti brand. L’esempio più drammatico ci arriva dalla KTM, brand entrato in amministrazione controllata, e che rischia il vero e proprio fallimento. Il futuro in MotoGP della casa di Mattighofen è a rischio e sono già avvenuti diversi licenziamenti, un qualcosa di inimmaginabile dopo la netta crescita che c’era stata nel corso degli ultimi anni. E questo è una prova di quanto le cose, anche in poco tempo, possano cambiare nel settore moto.

Moto Europa spazzata via – Bicizen.it

Anche se ad una velocità meno rapida rispetto all’automotive, anche nel mondo delle moto si stanno facendo largo i costruttori asiatici, che offrono una buona qualità a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli europei. Per tale motivo, alcuni brand stanno costruendo delle vere e proprie fortune e riescono a conquistare anche il Vecchio Continente, mettendo nei guai anche DucatiBMW e la suddetta KTM. Arriva dall’India la rivelazione del 2024, un costruttore che anche in Italia è ormai molto apprezzato.

Moto, Royal Enfield detta legge nelle vendite

Della crescita di questo marchio si parla da parecchio, ed il 2024 è stato l’anno della consacrazione. Royal Enfield ha raggiunto quota 944.000 moto vendute, un aumento del 4,7% rispetto al 2023. La casa indiana, con questo risultato, diventa il decimo produttore di modelli a due ruote in tutto il pianeta, e ci sono diversi motivi dietro a questo successo. Lo stile retrò dei suoi prodotti è molto apprezzato, così come la presenza del marchio sostanzialmente in ogni mercato globale. Ultimo, ma non per importanza, il fatto di riuscire a vendere questi modelli a prezzi molto contenuti, facendo la differenza su una concorrenza che è sempre più cara.

Royal Enfield in mostra (Royal Enfield) – Bicizen.it

Moto come la Shotgun 650, la Guerrilla 450 e molte altre si distinguono per prezzi bassi e prestazioni molto interessanti, oltre che per la guidabilità eccellente che rende la vita facile anche a chi è alle prime armi sulle due ruote. Le vendite di Royal Enfield sono aumentate in India, in Sudamerica, nel sud-est asiatico ed in Europa, con quest’ultimo mercato che fa registrare un +3,1%. La crescita in questo decennio è stata impressionante, se si considera che nel 2015 erano state vendute poco più di 300.000 unità, un terzo rispetto ad oggi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

6 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

10 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

13 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

19 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

21 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago