Dopo l’avanzata nelle auto, l’Asia vuole prendersi anche il mercato moto. Ducati, BMW e KTM battute nettamente da un brand indiano.
Il mercato delle due ruote continua ad essere caratterizzato da diversi alti e bassi, ed il 2024 è stato difficile per molti brand. L’esempio più drammatico ci arriva dalla KTM, brand entrato in amministrazione controllata, e che rischia il vero e proprio fallimento. Il futuro in MotoGP della casa di Mattighofen è a rischio e sono già avvenuti diversi licenziamenti, un qualcosa di inimmaginabile dopo la netta crescita che c’era stata nel corso degli ultimi anni. E questo è una prova di quanto le cose, anche in poco tempo, possano cambiare nel settore moto.
Anche se ad una velocità meno rapida rispetto all’automotive, anche nel mondo delle moto si stanno facendo largo i costruttori asiatici, che offrono una buona qualità a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli europei. Per tale motivo, alcuni brand stanno costruendo delle vere e proprie fortune e riescono a conquistare anche il Vecchio Continente, mettendo nei guai anche Ducati, BMW e la suddetta KTM. Arriva dall’India la rivelazione del 2024, un costruttore che anche in Italia è ormai molto apprezzato.
Moto, Royal Enfield detta legge nelle vendite
Della crescita di questo marchio si parla da parecchio, ed il 2024 è stato l’anno della consacrazione. Royal Enfield ha raggiunto quota 944.000 moto vendute, un aumento del 4,7% rispetto al 2023. La casa indiana, con questo risultato, diventa il decimo produttore di modelli a due ruote in tutto il pianeta, e ci sono diversi motivi dietro a questo successo. Lo stile retrò dei suoi prodotti è molto apprezzato, così come la presenza del marchio sostanzialmente in ogni mercato globale. Ultimo, ma non per importanza, il fatto di riuscire a vendere questi modelli a prezzi molto contenuti, facendo la differenza su una concorrenza che è sempre più cara.
Moto come la Shotgun 650, la Guerrilla 450 e molte altre si distinguono per prezzi bassi e prestazioni molto interessanti, oltre che per la guidabilità eccellente che rende la vita facile anche a chi è alle prime armi sulle due ruote. Le vendite di Royal Enfield sono aumentate in India, in Sudamerica, nel sud-est asiatico ed in Europa, con quest’ultimo mercato che fa registrare un +3,1%. La crescita in questo decennio è stata impressionante, se si considera che nel 2015 erano state vendute poco più di 300.000 unità, un terzo rispetto ad oggi.