I motori a 3 cilindri hanno ormai preso il sopravvento nel mercato dell’auto, ed oggi vi parleremo dei migliori in assoluto. I dettagli.
L’idea dei costruttori è sempre più chiara, ed è quella di puntare su dei motori che possano avere dimensioni più piccole possibili, in modo da risparmiare sugli ingombri, sul peso ed anche sui costi di produzione, provando a non ridurre la potenza. Al giorno d’oggi, la scena è dominata dai propulsori a 3 cilindri, che si sono fatti strada negli ultimi anni, ed è chiaro che per gli amanti, per non dire patiti del mondo delle quattro ruote, non sia una realtà facile da accettare.
Un altro dei target che i vari costruttori devono seguire attentamente è quello delle emissioni, che non devono superare una certa soglia. Dopo attenti studi ed analisi, è emerso che i motori a 3 cilindri sono la miglior soluzione nella lotta all’inquinamento, e non c’è da sorprendersi se diversi gruppi hanno ormai scelto di scommettere su di essi. La Ford, ma anche Stellantis hanno sposato tale progetto, senza dimenticare BMW ed Audi, che hanno iniziato ad investire in tal senso. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali sono i motori a 3 cilindri migliori, e non mancano le sorprese.
Motori, ecco i 3 cilindri che primeggiano
Se si vuole puntare su un modello sportivo che possa essere spinto da un motore a 3 cilindri, è interessante sottolineare la presenza sul mercato della Jaguar E-Pace, che tocca i 160 cavalli con una velocità massima di 197 km/h, con 1.498 cc di cilindrata. Certo, non sono prestazioni super per un modello da 52.500 euro. Sicuramente più economica è la Ford Puma, che tocca i 125 cavalli e 191 km/h di velocità massima con il 3 cilindri da 999 cc di cilindrata, una delle auto preferite dagli italiani nella sua categoria. Il prezzo del crossover della casa di Detroit parte da 27.650 euro.
Andando avanti nella nostra classifica, sottolineato anche l’affidabile 3 cilindri da 999 cc di cilindrata che spinge la Skoda Kamiq, che tocca i 95 o i 116 cavalli, a seconda di quella che è la versione che verrà scelta. Anche lei tocca i 196 km/h di velocità massima, mentre i consumi sono ottimi, e si attestano sui 5,4 litri ogni 100 km. Una casa che punta molto sul 3 cilindri è anche la Hyundai, come nel caso della i20 che è sia a benzina che ibrida a benzina, con sistema Mild Hybrid. La scelta non manca, ricordando che la quasi totalità dei modelli Stellantis ha deciso di puntare su questo tipo di motore.