Smart fa marcia indietro: la decisione che aspettavano tutti è arrivata, che colpo

Incredibile novità in casa Smart, con il suo passo indietro che arriva in modo del tutto inatteso per i clienti.

La mobilità in città ha sicuramente visto negli anni, la Smart Fortwo come uno dei suoi migliori modelli. Si sa che al giorno d’oggi, soprattutto nelle metropoli, è impresa complicata poter trovare parcheggio, ma quando si guida una di queste due posti, tutto diventa molto più facile.

Smart
Smart fa marcia indietro (bicizen.it)

La Smart ha dimostrato negli anni di sapersi imporre sul mercato con uno stile tutto proprio e unico, sfruttando nel miglior modo possibile il fatto di essere parte integrante del Gruppo Mercedes. Negli ultimi anni le cose sono cambiate, con l’azienda che è stata acquistata per il 50% anche dal Gruppo Geely.

In questo modo la Smart ha preso una serie di decisioni che spesso hanno diviso l’opinione pubblica, partendo dal fatto che ha tolto dal mercato proprio la Fortwo. Per molti si tratta solo di un arrivederci prima di un ritorno in grande spolvero, ma a far storcere il naso è anche l’affermazione che vuole la Smart diventare un marchio solo elettrico. Ora però le valutazioni stanno cambiando e si va verso un’altra direzione.

Smart #5: ora anche plug-in

La maggior parte delle aziende storiche, che si sono fatte apprezzare soprattutto con le auto termiche, quando hanno dichiarato di voler passare solo all’elettrico, si sono trovate spesso nelle condizioni di fare marcia indietro. Lo si vede dunque anche con il caso della Smart, con l’azienda che non sbugiarda del tutto il progetto, ma per il momento lo aggiusta, riportando però una componente termica.

Smart #5
Smart #5 (Smart Press Media – bicizen.it)

Va bene il progetto sul futuro, ma si deve guardare anche con attenzione al presente, perché i bilanci devono quadrare. Ecco allora che con la #5, quella che è considerata come il top di gamma di Smart, sarà anche plug-in. Siamo sempre di fronte a una vettura che sarà prettamente elettrica, ma l’aggiunta termica convince e non poco.

Le motivazioni della decisione le ha spiegato un portavoce di Smart ad Autocar, con questi che evidenzia come la gamma ibrida sia una tecnologia di transizione per arrivare al Full Electric. Smart non può in questo momento escludere a prescindere alcune evidenti richieste da parte dei clienti e deve fare in modo di poter offrire una gamma che possa essere quanto più diversificata possibile, con la #5 che diventa dunque una soluzione eccellente per rilanciare anche il motore termico

Gestione cookie