Oggi vi parleremo di quella che è considerata la FIAT migliore della storia, un gioiello che sembra avere poco a che fare con questo brand.
La storia della FIAT è lunghissima e ricca di successi, garantiti da modelli che hanno scatenato il grande apprezzamento del pubblico. Al giorno d’oggi, e ciò non è certo un mistero, la casa di Torino sta vivendo una fase difficile, ed ha ormai perso quello storico legame con il capoluogo piemontese e con l’Italia in generale, sotto la discutibile gestione del gruppo Stellantis. A conferma di ciò, ci sono i numeri su un mercato che nel 2024 non è stato. di certo esaltante, ed ha messo in difficoltà anche i lavoratori nei nostri stabilimenti.
La speranza di rilancio è affidata alla Grande Panda, B-SUV che nel mese di marzo sarà ordinabile nel nostro paese, e da cui deriveranno tanti altri modelli. Insomma, la FIAT ha ormai deciso di puntare sui modelli a ruote alte, soprattutto Urban SUV, venendo meno a quelle che erano le sue caratteristiche fondamentali. Nella giornata di oggi, vi parleremo di quella che è considerata la migliore vettura di sempre della casa di Torino, un modello che ha un’anima tutta sua, e che ancora oggi è apprezzatissima dai collezionisti.
Secondo la classifica redatta dal sito web “Dazeroa100.com“, la FIAT migliore di sempre è la spettacolare X1/9, ed a guardarla, neanche si direbbe che si tratta di un’auto della casa di Torino. Venne prodotta dal 1972 al 1989, ed è stata partorita dalla matita di Nuccio Bertone, che ha firmato dei capolavori assoluti appartenenti al nostro settore automotive. Si tratta di un’auto di tipo targa a motore centrale-posteriore, che discende dalla Concept Car Autobianchi A112 Bertone Runabout. Quest’ultima era una barchetta dotata di linee piuttosto tese e dotata di un roll-bar molto resistente. Fu realizzata da Bertone su disegno di un altro mito del nostro paese, Marcello Gandini.
Dal punto di vista meccanico, la FIAT X1/9 usava lo stesso motore della 128 Coupé, un trasversale 4 cilindri da 75 cavalli di potenza massima, mentre il telaio era lo stesso della splendida Lancia Stratos, mito delle corse rally. Quest’ultima, a tutti gli effetti, può essere considerata una cugina della X1/9. Altri componenti, come la carrozzeria, erano in condivisione tra le due auto. Tutti i fan del mondo delle quattro ruote ricordano con grande affetto, o addirittura amore, questa vettura di tipo targa, un segmento che ormai è sparito dai radar.
La MotoGP potrebbe presto includere un nuovo brand al suo interno, e le cose sembrano…
In Ducati da ormai oltre un decennio, Luigi Dall'Igna è l'uomo della provvidenza per la…
La Honda ha da qualche tempo svelato il nuovo maxiscooter X-ADV 2025, con tante novità…
Bagnaia si dedica al suo grande amore prima del Mondiale, con il ducatista che ha…
La Cina continua a migliorare le proprie moto e ora ne arriva una che mette…
Nella giornata di oggi, vi parleremo di una delle moto più assurde mai prodotte, in…