Questa+%C3%A8+la+migliore+FIAT+di+sempre%3F+Capolavoro+assoluto%2C+sembra+un+frullato+tra+Porsche+e+Ferrari
bicizenit
/2025/01/20/questa-e-la-migliore-fiat-di-sempre-capolavoro-assoluto-sembra-un-frullato-tra-porsche-e-ferrari/amp/
News

Questa è la migliore FIAT di sempre? Capolavoro assoluto, sembra un frullato tra Porsche e Ferrari

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parleremo di quella che è considerata la FIAT migliore della storia, un gioiello che sembra avere poco a che fare con questo brand.

La storia della FIAT è lunghissima e ricca di successi, garantiti da modelli che hanno scatenato il grande apprezzamento del pubblico. Al giorno d’oggi, e ciò non è certo un mistero, la casa di Torino sta vivendo una fase difficile, ed ha ormai perso quello storico legame con il capoluogo piemontese e con l’Italia in generale, sotto la discutibile gestione del gruppo Stellantis. A conferma di ciò, ci sono i numeri su un mercato che nel 2024 non è stato. di certo esaltante, ed ha messo in difficoltà anche i lavoratori nei nostri stabilimenti.

FIAT – Bicizen.it

La speranza di rilancio è affidata alla Grande Panda, B-SUV che nel mese di marzo sarà ordinabile nel nostro paese, e da cui deriveranno tanti altri modelli. Insomma, la FIAT ha ormai deciso di puntare sui modelli a ruote alte, soprattutto Urban SUV, venendo meno a quelle che erano le sue caratteristiche fondamentali. Nella giornata di oggi, vi parleremo di quella che è considerata la migliore vettura di sempre della casa di Torino, un modello che ha un’anima tutta sua, e che ancora oggi è apprezzatissima dai collezionisti.

FIAT, tutto sulla spettacolare X1/9

Secondo la classifica redatta dal sito web “Dazeroa100.com“, la FIAT migliore di sempre è la spettacolare X1/9, ed a guardarla, neanche si direbbe che si tratta di un’auto della casa di Torino. Venne prodotta dal 1972 al 1989, ed è stata partorita dalla matita di Nuccio Bertone, che ha firmato dei capolavori assoluti appartenenti al nostro settore automotive. Si tratta di un’auto di tipo targa a motore centrale-posteriore, che discende dalla Concept Car Autobianchi A112 Bertone Runabout. Quest’ultima era una barchetta dotata di linee piuttosto tese e dotata di un roll-bar molto resistente. Fu realizzata da Bertone su disegno di un altro mito del nostro paese, Marcello Gandini.

FIAT X1/9 in mostra (FCA Heritage) – Bicizen.it

Dal punto di vista meccanico, la FIAT X1/9 usava lo stesso motore della 128 Coupé, un trasversale 4 cilindri da 75 cavalli di potenza massima, mentre il telaio era lo stesso della splendida Lancia Stratos, mito delle corse rally. Quest’ultima, a tutti gli effetti, può essere considerata una cugina della X1/9. Altri componenti, come la carrozzeria, erano in condivisione tra le due auto. Tutti i fan del mondo delle quattro ruote ricordano con grande affetto, o addirittura amore, questa vettura di tipo targa, un segmento che ormai è sparito dai radar.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Nuovo costruttore in MotoGP? Ora le cose si fanno serie, è un vero colosso

La MotoGP potrebbe presto includere un nuovo brand al suo interno, e le cose sembrano…

10 minuti ago

Luigi Dall’Igna, qual è il suo compenso in Ducati? Tutto sull’ingegnere più desiderato della MotoGP

In Ducati da ormai oltre un decennio, Luigi Dall'Igna è l'uomo della provvidenza per la…

2 ore ago

Nuovo super-scooter dal Giappone, mette in ginocchio le moto più grosse: l’allestimento è premium e il suo prezzo da sogno

La Honda ha da qualche tempo svelato il nuovo maxiscooter X-ADV 2025, con tante novità…

4 ore ago

Bagnaia, altro che MotoGP e Ducati: ecco il grande amore di Pecco

Bagnaia si dedica al suo grande amore prima del Mondiale, con il ducatista che ha…

6 ore ago

Trema anche la BMW con questa cinese: prezzo da sogno e impossibile da fermare

La Cina continua a migliorare le proprie moto e ora ne arriva una che mette…

16 ore ago

Questa è la moto più incredibile di sempre: motore da oltre 400 CV, è la più veloce di sempre

Nella giornata di oggi, vi parleremo di una delle moto più assurde mai prodotte, in…

21 ore ago