La Ferrari F40 è forse l’auto del Cavallino più iconica in assoluto, ma questa storia ha fatto parecchio discutere. Ecco i particolari.
L’acquisto di una Ferrari è un privilegio riservato ad un numero molto ristretto di fortunati, ed è sempre un onore poter dire di possedere una supercar del Cavallino. Una delle più iconiche in assoluto è senz’altro la F40, realizzata in occasione del 40esimo compleanno della casa di Maranello. Fu anche l’ultima auto prodotta da questo brand con il Drake ancora in vita, essendo stata svelata al mondo nel 1987, un anno prima della sua morte.
Il motore è un V8 sovralimentato con due turbocompressori IHI, con distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, per una potenza massima pari a 478 cavalli. In alcuni test, è stata portata sino ad una velocità massima pari a 326 km/h, numeri eccezionali per un’auto di quasi quarant’anni fa. Al giorno d’oggi, le Ferrari F40 vengono di tanto in tanto battute all’asta, ed acquistate spendendo almeno 2-3 milioni di euro. In questa incredibile storia, un ricco personaggio si è dimenticato la sua F40 per ben 10 anni in un garage, una sorta di sacrilegio per i cultori di quest’auto e della casa di Maranello. Andiamo a scoprire i particolari.
Il protagonista di questa vicenda è il rumeno Ion Tiriac, sostanzialmente l’uomo più ricco del suo paese, ed è stato proprio lui a raccontare quanto avvenuto. Tiriac aveva acquistato una Ferrari F40 che poi ha letteralmente dimenticato per 10 anni in un garage a Monte-Carlo, un errore imperdonabile. L’uomo ha vinto 34 titoli individuali nel tennis, ed è poi divenuto un imprenditore tramite la Tiriac Holding, totalizzando un patrimonio di circa 2,2 miliardi di euro secondo Forbes. Tiriac è nato in Transilvania, e la sua dimenticanza è stata davvero clamorosa, in una storia tutta da raccontare.
La F40 era stata acquistata a fine anni Ottanta per un prezzo corrispondente ai nostri 630.000 euro attuali, un investimento eccellente visto che quest’auto oggi vale milioni di euro. Tuttavia, come anticipato, se l’è del tutto dimenticata in un garage di Monaco, e non l’ha più ritirata. Fu un’altra persona a chiamarlo per ricordargli di questa vettura, che fu poi spostata a Maranello per un collaudo. In seguito, la Ferrari F40 di Tiriac è stata venduta per milioni di euro, ma fondamentalmente, il proprietario non se l’è mai goduta in strada.
Pecco Bagnaia e Marc Marquez saranno compagni di squadra nel 2025, e Davide Tardozzi crede…
Le naked sono tra le moto più vendute ed apprezzate sul mercato, ed oggi vi…
La situazione in casa Volkswagen non è per niente semplice e ora c'è il serio…
Incredibile novità in casa Smart, con il suo passo indietro che arriva in modo del…
Alberto Puig è consapevole del fatto che la Honda soffrirà anche nel 2025, ma spera…
La MotoGP potrebbe presto includere un nuovo brand al suo interno, e le cose sembrano…