Avere un motore sempre in perfette condizioni è il sogno di ogni automobilista e con questo si ha un capolavoro.
Quando si decide di acquistare un’auto sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione. Quello più importante di tutti è sicuramente il motore, perché l’affidabilità è indubbiamente uno degli aspetti più importanti da dover tenere in considerazione quando si decide di effettuare un acquisto oneroso come l’automobile.
L’intento al giorno d’oggi è quello di virare in modo ormai sempre più deciso verso le auto elettriche, con queste che devono compiere ancora diversi salti in avanti. L’affidabilità è un aspetto che ancora oggi non è stato del tutto scoperto nel lungo periodo, mentre per quanto riguarda la batteria, l’intento è quella di renderla quanto più duratura possibile.
Indubbiamente vi è un maggiore sviluppo attorno alle auto termiche, con la regina dei consumi che da sempre è legata alle auto a gasolio. La qualità di queste vetture è cresciuta sensibilmente nel corso degli anni, nonostante siano troppo spesso stati oggetti di dure critiche. Intanto però c’è chi porta avanti lo sviluppo di questi propulsori, con un risultato incredibile.
Chi lo ha detto che le aziende cinesi abbiano deciso di produrre solo motori elettrici? Lo si vede con il caso della Weichai Power, un colosso che ha preferito invece puntare tutto sul gasolio, tanto è vero che si è messa in luce con la progettazione di un modello che non ha precedenti, avendo una folle efficienza termica del 53,09%.
Siamo di fronte a un propulsore davvero degno di nota, considerando infatti come sia un 6 cilindri da 12500 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 530 cavalli. Il peso complessivo di questo motore è di ben 100 kg, con l’ultimo risultato che è un nuovo passo in avanti rispetto al precedente record del 50,23%. Questo miglioramento dell’efficienza permette così di abbattere anche le emissioni di CO2, visto come vengono risparmiate ben 97 milioni di tonnellate.
Lo stesso discorso vale anche per i consumi. Nel caso in cui un’auto dovesse percorrere 250 mila km, ecco che il motore in questione garantirebbe un risparmio di 12 mila litri, dunque circa 18 mila Euro. Questa tecnologia di Weichai Power la si può sfruttare anche per i mezzi agricoli e per le navi, testimonianza di come il mondo dei motori stia continuando a progredire, per garantire il miglior servizio possibile ai clienti.
I motori a 3 cilindri hanno ormai preso il sopravvento nel mercato dell'auto, ed oggi…
Pecco Bagnaia è pronto per la lotta interna con Marc Marquez, e nel corso della…
Pecco Bagnaia e Marc Marquez saranno compagni di squadra nel 2025, e Davide Tardozzi crede…
Le naked sono tra le moto più vendute ed apprezzate sul mercato, ed oggi vi…
La situazione in casa Volkswagen non è per niente semplice e ora c'è il serio…
Incredibile novità in casa Smart, con il suo passo indietro che arriva in modo del…