Oggi vi parleremo dell’auto più potente in assoluto al mondo, un gioiello che in molti non hanno mai sentito nominare. Ecco i dettagli.
Il mondo delle quattro ruote mette a disposizione un vastissimo numero di modelli, che possono essere diversi tra loro per una miriade di caratteristiche. Chi può permettersele, pochi, a dire il vero, punta sulle supercar o sulle hypercar, vetture che mettono a disposizione potenze eccezionali, emozionando chi le vede anche solo passare. Le più famose ed apprezzate, ovviamente, sono le auto prodotte dalla Ferrari, il brand più esclusivo in assoluto, che nel 2024 ci ha deliziato con due nuovi bolidi.
A maggio è stato il turno della 12Cilindri, che conserva un sound assolutamente eccezionale grazie al V12 piazzato in posizione anteriore, mentre ad ottobre è toccato alla nuova hypercar, l’esclusiva F80 da 1.200 cavalli e prodotta in soli 799 esemplari, in vendita a 3,6 milioni di euro, ma che è già sold-out. Nonostante il suo incredibile blasone, non è la Ferrari, così come la Bugatti o altri brand magari più noti, ad aver prodotto l’auto più potente del mondo. A realizzarla è un costruttore specializzato in veicoli supersonici, in bolidi che fanno sognare per le loro prestazioni. Andiamo a scoprire tutti i particolari.
In base alla classifica che è stata pubblicata sul sito web “Motor1.com“, l’auto più potente del mondo è la Koenigsegg Gemera, che spinge sino ad una potenza massima di 2.300 cavalli. A spingerla c’è un motore V8 da 5.0 litri abbinato ad una parte elettrica. Un’altra caratteristica unica è che si tratta di una due porte ma che mette a disposizione quattro posti a bordo, e c’è anche un bagagliaio molto capiente per il tipo di vettura di cui stiamo parlando. La velocità massima sfonda tranquillamente i 400 km/h, con un prezzo d’acquisto di circa 1,7 milioni di euro.
Al secondo posto tra le auto più potenti del mondo è salita di recente la Lotus Evija, una full electric da 2.039 cavalli e che costa 2,1 milioni di euro nella versione entry level. Il podio lo completa un modello sconosciuto, la Aspark Owl, che totalizza la bellezza di 1.980 cavalli, con un picco di coppia di ben 2.000 Nm. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in appena 1,72 secondi, ed è stata presentata nel 2020. L’auto giapponese si prende dunque il posto sul podio, e le sue caratteristiche sono da brividi.
Incredibile novità in casa Smart, con il suo passo indietro che arriva in modo del…
Alberto Puig è consapevole del fatto che la Honda soffrirà anche nel 2025, ma spera…
La MotoGP potrebbe presto includere un nuovo brand al suo interno, e le cose sembrano…
In Ducati da ormai oltre un decennio, Luigi Dall'Igna è l'uomo della provvidenza per la…
La Honda ha da qualche tempo svelato il nuovo maxiscooter X-ADV 2025, con tante novità…
Bagnaia si dedica al suo grande amore prima del Mondiale, con il ducatista che ha…