Piaggio produce scooter mitici da sempre, tra i quali spicca la Vespa. Oggi vi parleremo del modello MP3 che esalta gli appassionati.
Il gruppo Piaggio è uno dei principali giganti che militano nel mondo delle due ruote, e che mette a disposizione una vasta scelta di scooter per i propri clienti. Il punto di riferimento è la mitica Vespa, simbolo del Made in Italy nel mondo, che il prossimo anno compirà 80 anni di attività. Tuttavia, oggi ci concentreremo sulla terza generazione dell’MP3 310, il ben noto scooter a tre ruote, che si è aggiornato per il 2025 presentando un gran numero di novità, a cominciare da una nuova linea.
Come vedremo, anche il motore è stato del tutto rivisto, e tra i segreti c’è anche un maggiore comfort che intende offrire a chi deciderà di portarselo a casa. Il nuovo Piaggio MP3 va così ad arricchire la gamma di scooter a tre ruote già presente in cilindrate più alte, come il 400 ed il 530. Il 310 è più piccolo e compatto, perfetto per i tracciati cittadini, e va a raccogliere l’eredita dello Yourban che debuttò nel 2011. Qui non si tratta di un semplice restyling, dal momento che le novità riguardano parecchi ambiti del modello.
Dando uno sguardo alle linee, il Piaggio MP3 310 è dotato di un frontale robusto e coadiuvato da un gruppo ottico rivisto e con fari Full LED con DRL. Nuovo anche il parabrezza, mentre il posteriore è molto snello, e rende più slanciato il design generale dello scooter a tre ruote. Le linee aerodinamiche sono state curate dall’Aprilia, casa di proprietà del colosso di Pontedera. C’è una nuova appendice che va a smorzare il flusso d’aria nella parte bassa, oltre ad altre alette utili per ottimizzare i flussi. Dunque, tutto è pensato in un’ottica di ricerca del massimo carico.
L’altezza della sella da terra è di 78 cm, mentre il peso in ordine di marcia è pari a 230 kg. Il 70% dei componenti è nuovo, con il motore che è un 310 HPE mono 4 valvole raffreddato a liquido ad iniezione elettronica, con 310 cc di cilindrata. La potenza è di 26,4 cavalli a 7.500 giri al minuto, con un picco di coppia di 27,3 Nm a 6.000 giri al minuto. Il Piaggio MP3 310 introduce novità sotto tutti i punti di vista, ed è disponibile con un prezzo d’attacco di 8.099 euro. Di sicuro, l’offerta è molto interessante.
La Ducati non ha solo la moto migliore, ma può contare anche su un team…
Le nuove generazioni potranno apprezzare una moto agile e veloce. Un nome iconico ritorna per…
La Skoda ha una bella e vasta gamma di auto elettriche, ma dalla Repubblica Ceca…
Grossi cambiamenti sono in vista per la Ducati, con il campione del mondo che rischia…
E’ stato apportato un nuovo aggiornamento alle disposizioni introdotte lo scorso dicembre con il nuovo…
Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…