La Toyota ha sempre mostrato scetticismo attorno alle auto elettriche, ma ora sta lavorando su delle batterie rivoluzionarie. I dettagli.
In casa Toyota non c’è mai stata una fiducia eccessiva nei confronti delle auto elettriche, a cominciare dall’eterno presidente Akio Toyoda, il quale ha una posizione molto precisa verso questa tipologia di veicoli. A suo parere, le BEV non supereranno mai una quota di mercato del 30%, neanche quando la tecnologia avrà fatto passi da gigante e le avrà rese dei modelli realmente competitivi, sotto tutti i punti di vista. Il restante 70% di mercato, a suo dire, resterà dunque nelle mani di termiche ed ibride.
Tuttavia, la Toyotaè pur sempre il brand che produce e vende più auto a livello mondiale, il che significa che non può permettersi di non sviluppare per nulla una tecnologia in evoluzione come l’elettrico. Ed infatti, la casa giapponese ha una sua gamma di veicoli ad emissioni zero, e sta sviluppando una novità che punta a rivoluzionare questo settore. Sono già in fase di produzione una nuova tipologia di batterie, che potrebbero mettere seriamente fine a quelle agli ioni di litio. Andiamo ad analizzare, nel dettaglio, di quali batterie si tratta.
Toyota, ok per la produzione delle batterie allo stato solido
Se ne parla ormai da tempo, ma da qualche mese è arrivata l’ufficialità. La Toyota ha ricevuto l’ok alla produzione delle batterie allo stato solido, tecnologia che punta a far fare un bello step alle BEV. Si tratta di batterie con chimica solida che hanno la potenzialità per ricaricarsi in pochissimi minuti, e pensate che ad Harvard ne è stata sviluppata una che è in grado di caricarsi in appena 10 minuti. Tutto finito? Nemmeno per sogno, dal momento che le batterie allo stato solido potrebbero addirittura raddoppiare le autonomie delle celle agli ioni di litio.
Si parla, nel caso della Toyota, di batterie allo stato solido che sarebbero in grado di raggiungere i 1.000 km di autonomia nel ciclo WLTP, mentre qualche altra azienda parla di 2.000 km. Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese ha dato l’ok per la produzione di queste batterie, il che significa che il colosso nipponico potrebbe essere il primo produttore al mondo ad equipaggiare le proprie auto elettriche con batterie allo stato solido. Si parla già del 2026 come l’anno dell’esordio, ma al massimo si potrebbe arrivare al 2027, con il 2030 anno prefissato come inizio della produzione di massa.