E’ una Africa Twin in miniatura ma costa quanto uno scooter: sta conquistando tutti gli italiani

La Honda Africa Twin è uno dei grandi punti di forza del marchio giapponese, ma ora c’è una versione particolare a un prezzo pazzo.

Che la Honda meriti di essere considerata come una delle più grandi marche al mondo non vi è dubbio alcuno. L’azienda giapponese si è messa in luce negli anni con una serie di moto di eccellente caratura, riuscendo a districarsi nel miglior modo possibile sia per quanto riguarda la produzione di moto che di scooter.

Honda Africa Twin
Honda Africa Twin, in versione mini (Honda Pres Media – bicizen.it)

Quella che ha dimostrato di saper raccogliere i migliori risultati in questi anni è senza dubbio la leggendaria enduro stradale della Honda Africa Twin. Siamo di fronte in questo caso a un colosso che si presenta con una lunghezza di 233 cm, una larghezza di 96 cm e un’altezza da 149 cm, con il peso complessivo che è di 231 kg.

Il motore che monta al proprio interno è un bicilindrico da 1084 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 102 cavalli. Una moto che parte da un valore di mercato di 15.390 Euro e che è riuscito a diventare nel 2024 la terza moto più venduta in Italia, alle spalle solo di Benelli TRK 702 e BMW R 1300 GS. Intanto però la Honda amplia la gamma delle enduro stradali con un modello particolare e dal costo mai visto prima.

Honda XRE 300 Sahara: arriva il mini crossover in Brasile

Quando si parla di un grande marchio internazionale come la Honda, si deve tenere in considerazione il fatto che non ci sarà una produzione unanime in tutte le nazioni nelle quali opera. Alcune moto infatti sono uniche per uno specifico settore, con la XRE 300 Sahara che è infatti unica per il mercato brasiliano.

Honda XRE Sahara 300
Honda XRE Sahara 300 (Honda Press Media – bicizen.it)

Siamo di fronte a una enduro stradale di piccola cilindrata e che ha uno stile che ricorda davvero moltissimo la Africa Twin. Il propulsore al proprio interno è un monocilindrico da 293,5 di cilindrata e che ha modo di erogare così un massimo di 24,7 cavalli. Il peso è davvero molto contenuto, dato che si stanzia solo sui 147 kg, con il serbatoio che è da 13,8 litri.

Sono ben tre gli allestimenti diversi per il quale si può acquistare questa moto, partendo dalla Standard e passando per Rally e Adventure. Una moto eccellente e con uno stile davvero intrigante, con la Honda che per il momento dimostra di volersi limitare solo al mercato brasiliano, ma non è da escludere che nel prossimo futuro la lancerà anche in Europa.

Gestione cookie