Al CES di Las Vegas è stato svelato il casco più tecnologico del pianeta, un vero e proprio gioiello. Ecco perché è fondamentale.
Quando ci si sposta in moto si affrontano ovviamente più pericoli rispetto alle auto, ed è per questo motivo che occorre prendere più precauzioni possibili. Da anni ormai, è obbligatorio l’uso del casco, e non indossarlo può portare a delle pesantissime sanzioni. Con lo sviluppo delle varie tecnologie, anche i caschi si sono evoluti ed hanno conosciuto dei livelli di efficienza e sicurezza via via sempre più elevati, ed è in tal senso che è necessario analizzare quelle che sono le ultime novità.
Dal 7 al 10 di gennaio è andato in scena il CES di Las Vegas, vale a dire la celebre fiera della tecnologia in cui vengono presentate innovazioni di ogni tipo. iC-R è probabilmente il casco più tecnologico presente al mondo, con la denominazione iC che si definisce al suo produttore, Cranium Helmets, mentre la R è utile per contrassegnarlo come il prodotto più specifico nella gamma di questo brand. L’obiettivo è quello di mettere da parte la dipendenza dai telefoni cellulari, Bluetooth ed action camera, ed ora proveremo a scoprire in che modo.
Ci sono delle piccole appendici sporgenti sulla calotta, telecamere che hanno la funzione di registrare i percorsi tramite la presenza di un action camera a 1.080 hp e 60 fps integrata nella parte anteriore. Al motociclista vengono fornite viste a 240 gradi dell’ambiente circostanze. L’iC-R ha anche un HUD integrato con luminosità regolabile ed un sistema di navigazione che si integra con Android Auto ed Apple CarPlay, e mostra ovviamente anche altre informazioni come la velocità e tutto ciò di cui c’è bisogno quando ci si sposta in moto. L’obiettivo è quello di far sì che chi è in sella mantenga sempre la concentrazione e la vista sulla strada senza distrarsi.
La sicurezza è dunque al primo posto, e c’è anche un sistema che è utile per la rilevazione di un incidente. Nel caso in cui ciò accada, verranno subito allertati i soccorsi tramite una chiamata di emergenza. Presenti anche diversi sensori utili per fornire informazioni in tempo reale sugli ostacoli presenti sul percorso, tramite avvisi acustici. Il suo prezzo è pari a 1.644 euro, per cui, non è di certo adatto a tutti, ma è anche vero che siamo agli inizi di questa tecnologia. Probabilmente, in futuro sarà ben più alla portata.
Oggi vi parleremo del nuovo gioiellino firmato Lambretta, la V50 Special. I dettagli su un…
Jack Miller è pronto per prendere parte alla stagione di MotoGP targata 2025, ed ha…
La Honda Africa Twin è uno dei grandi punti di forza del marchio giapponese, ma…
Grandi cambiamenti nel mondo dei motori, con un nuovo colosso dell'elettronica che mette nei guai…
Il 2024 della Ducati è stato un buon anno, ma l'avvento delle case cinesi inizia…
Casey Stoner è una delle più grandi leggende della storia della MotoGP, ed ha dato…