Qual è la differenza tra bici elettrica e bici con pedalata assistita? Ecco i dettagli

Al contrario di quanto si possa pensare, bici elettrica e bici con pedalata assistita non sono la stessa cosa. Scopriamo le differenze.

Nel corso degli ultimi anni, le biciclette ecologiche hanno preso spazio soprattutto nelle grandi città, divenendo un comune mezzo per lo spostamento. Al contrario di quanto si possa pensare, le bici elettriche e quelle a pedalata assistita non sono la stessa cosa, ed oggi vi sveleremo tutte le differenze. Entrambe offrono delle soluzioni efficienti per percorrere delle distanze molto lunghe, consentendo anche a chi non ha la prestanza di un ciclista di fare parecchi chilometri.

Bici ecco la spiegazione
Bici tutte le differenze – Bicizen.it

A questo punto, è bene andare ad analizzare cosa cambia tra un modello e l’altro. La bicicletta elettrica è dotata di un motore che è alimentato da una batteria ricaricabile, in sostanza, come nel caso di un’auto elettrica. Il motore è ovviamente meno potente e la batteria ha una capienza ed un peso inferiore, ma il concetto è quasi lo stesso. Il motore assiste il ciclista mentre pedala, ed è di grande aiuto soprattutto nelle fasi di salita, limitando, se non annullando del tutto la fatica. Al giorno d’oggi, la loro velocità massima è limitata a 25 km/h, in base a quanto stabilito dalla legge.

Bici, tutte le differenze tra le due tipologie di modelli

Una volta raggiunto il limite di velocità, il motore smette di funzionare, e sarete poi voi a dover pedalare se vorrete tenere un ritmo superiore ai 25 km/h. La bicicletta a pedalata assistita è dotata di un motore più piccolo che assiste durante la pedalata, ma questo motore non funziona autonomamente, ed è questo ciò che cambia maggiormente rispetto alle bici elettriche. La velocità massima è comunque limitata a 25 km/h, ma c’è una differenza fondamentale.

Bicicletta ecco la novità
Bicicletta tutta la verità – Bicizen.it

Nel caso delle biciclette con pedalata assistita, il ciclista è costretto a pedalare sempre per attivare il motore, e se smette di farlo, la bici si ferma. Viceversa, in quelle elettriche è possibile interrompere la pedalata, ma il mezzo continuerà comunque a procedere grazie al lavoro del motore elettrico. Dunque, parliamo di due sistemi molto differenti tra di loro, con la bicicletta a pedalata assistita che ha quasi un sistema più simile ad una bici tradizionale. Entrambe stanno comunque. ottenendo dei buoni risultati.

Gestione cookie