La Renault ha svelato un’auto rivoluzionaria, che può cambiare il settore delle quattro ruote una volta per tutte. Ecco tutti i dettagli.
Le innovazioni, nel mondo delle quattro ruote, sono sempre più frequenti, con i costruttori che vogliono trovare delle alternative alle classiche alimentazioni a benzina ed a gasolio. L’Europa, ma anche gli altri enti governativi mondiali, sono alla ricerca di una mobilità sostenibile, portando i costruttori ad ingenti investimenti, che per il momento, soprattutto sul fronte dell’elettrico, non sono stati ripagati dalla clientela. La Renault è uno dei brand che, sin qui, ha azzeccato pienamente la strategia, fornendo varie alternative di motorizzazioni.
Il diesel e la benzina restano una scelta per il cliente, così come varie tipologie di motori ibridi, e per l’elettrico è stata creata la divisione Ampere, che si occupa della produzione delle elettriche. La Renault 5 è stata eletta Auto dell’anno, un successo eccezionale per il modello ad emissioni zero presentato a febbraio del 2024, ottenendo subito recensioni positive, anche se il prezzo non è di certo adatto a tutti. Nelle prossime righe, andremo a parlarvi di un altro modello davvero esclusivo, un concept che sfrutta una motorizzazione mai vista prima.
In occasione della ricerca spasmodica di alternative all’inquinamento atmosferico, la Renault ha svelato la Concept Car Emblème, che vuole abbattere del 90% i gas ad effetto serra nel corso del suo ciclo di vita. Si tratta di un’auto che, essendo un concept, non verrà prodotta in serie, ma che ha il target di sviluppare tecnologie da applicare poi all’automotive del futuro. Si tratta di una familiare, con 5 posti, e che vuole creare solamente 5 tonnellate di CO2 dalla produzione alla dismissione, un numero infinitamente più basso rispetto a quello dei veicoli tradizionali. Per farcela, sono stati utilizzati materiali riciclati di origine naturale e con quasi lo 0% di carbonio.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che sia stata realizzata con energie al 100% rinnovabili, ma la rivoluzione più clamorosa la troviamo a livello motoristico. Infatti, la Renault ha optato per un motore elettrico by-energy, che oltre alle batterie, può funzionare anche ad idrogeno. Il motore elettrico ha 217 cavalli di potenza, con una batteria da 40 kWh che è meno pesante ed ingombrante, e che offre però meno autonomia. C’è, inoltre, una cella a combustibile da 30 kW, spinta ad idrogeno mediante un serbatoio da 2,8 kg. L’autonomia in idrogeno è pari a 350 km, per un totale di 1.000 km di autonomia con entrambi i tipi di alimentazione.
La Honda Africa Twin è uno dei grandi punti di forza del marchio giapponese, ma…
Grandi cambiamenti nel mondo dei motori, con un nuovo colosso dell'elettronica che mette nei guai…
Il 2024 della Ducati è stato un buon anno, ma l'avvento delle case cinesi inizia…
Casey Stoner è una delle più grandi leggende della storia della MotoGP, ed ha dato…
Al CES di Las Vegas è stato svelato il casco più tecnologico del pianeta, un…
Marc Marquez va a caccia del nono titolo mondiale nel 2025, e Max Biaggi ha…