Il 2025 sarà un anno molto importante per Enea Bastianini, con la notizia attorno al romagnolo che ha sconvolto il paddock.
La Ducati di questi ultimi anni si è dimostrata la moto più prestazionale di tutte e lo si è visto anche grazie agli ottimi risultati che ha saputo raccogliere Enea Bastianini in questi anni. Il suo apice avvenne con la Gresini nel 2022, un anno in cui dimostrò anche di poter lottare per il titolo mondiale in diverse occasioni.
Con la scuderia ufficiale le cose sono iniziate malissimo all’inizio, dato che dopo pochissime curve della Sprint Race in Portogallo, un duro contatto con la VR46 di Luca Marini lo costrinse ai box per diversi mesi. Il 2023 avrebbe dovuto essere l’anno giusto per conoscere da vicino il nuovo box e la moto dell’anno corrente, ma purtroppo passò tantissimi mesi in infermeria e molti a fine anno chiedevano già Jorge Martin al suo posto.
Nel 2024 ha finalmente potuto correre tutte le gare, si è messo in mostra per continuità in tante occasioni, ma spesso gli è mancato l’ultimo step finale. Ecco allora come mai la decisione più logica per entrambe le parti era una separazione, con Bastianini che in questo 2025 correrà con la KTM Tech3. Non sarà però solo questa la novità in serbo per il pilota riminese.
Bastianini lascia Pernet: passa alla MSM di Zanarini
La gestione a livello manageriale di un pilota è fondamentale al giorno d’oggi, con Enea Bastianini che ha deciso di lasciare Carlo Pernat per passare alla MSM Management di Enrico Zanarini. Quest’ultimo è uno dei personaggi più noti nel mondo delle corse, tanto da aver seguito anche tanti piloti in F1, da Fisichella a Irvine passando per Alesi.
“La dedizione di Enea nel competere a certi livelli si allinea con la nostra filosofia. Siamo entusiasti di supportarlo nella sua ricerca all’eccellenza”. Così ha parlato Zanarini, come riporta anche formulapassion.it, con questi che vede così ampliata ancora di più la propria scuderia di grandi talenti italiani, visto come sotto contratto abbia anche i campioni della Le Mans 2023 e 2024 Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco.
La decisione di lasciare Pernat deriva anche dal fatto che, come si evince su formulapassion.it, il manager è arrivata alla fine della propria esperienza, visto come il lavoro inizia a essere eccessivamente probante da un punto di vista fisico. Una grande collaborazione che ha regalato gioie e soddisfazioni a entrambi, con Bastianini che ora apre un nuovo ciclo della sua vita.