Se vuoi conoscere il saldo dei punti della tua patente ci sono varie possibilità, che oggi vi andremo a svelare. Ecco cosa sapere.
I giovani non vedono l’ora di raggiungere la maggiore età per tanti motivi, primo fra tutti, quello di poter sostenere gli esami per entrare in possesso della patente di guida. Si tratta del primo, vero e proprio baluardo di indipendenza, che consente a ragazze e ragazzi di iniziare a muoversi in totale autonomia, anche se occorre mettere in chiaro che il conseguimento di questo documento non è affatto semplice, e risulta essere anche costoso. Occorre superare un test scritto di 30 domande in 20 minuti, con massimo 3 errori consentiti, per poi sottoporsi alle guida obbligatorie ed alla prova pratica.
Solo a quel punto, risultando idonei ad entrambe le prove, si potrà entrare in possesso della patente di guida, che con il nuovo Codice della Strada andrà difesa con le unghie e con i denti, evitando errori ed infrazioni. Nelle prossime righe, vi sveleremo quali sono i metodi per poter controllare il numero di punti disponibili sulla vostra patente, ricordando che il sistema dei punti è stato introdotto il primo di luglio del 2003, e che se ne possono ottenere un massimo di 30. Ci sono svariati modi per conoscerne il saldo, ed è importante, per sicurezza, tenerlo sempre sotto controllo.
Patente, ecco cosa devi fare per controllare i punti
Nel caso in cui aveste dei dubbi sul saldo dei punti della vostra patente, ci sono diverse possibilità per avere informazioni in tal senso. Potrete accedere online su Il Portale dell’Automobilista, inserendo il codice fisale, il numero di patente e la data della scadenza. Si tratta del sito web ufficiale del Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, e qui basterà cliccare sulla voce saldo patente, per conoscere nel dettaglio la vostra situazione. Si può accedere con il Sistema Pubblico di Identità Digitale e con CIE, la Carta d’Identità Digitale.
Per verificare i punti rimasti sulla vostra patente ci sono anche altri modi, come rivolgersi all’ACI chiamando il numero verde 848.782.782. Dovrete digitare la data di nascita ed il numero di patente seguito dal tasto cancellato. Il servizio è attivo 24 ore su 24, ed è raggiungibile solo dal telefono fisso. Dall’aprile del 2022 è stato attivato il numero 0645775962, sempre attivo ed al costo di una telefonata urbana. C’è poi la possibilità di sfruttare l’app iPatente, che vi dà informazioni anche sulle scadenze relative all’assicurazione RC Auto e molto altro ancora.