Vespa fa le cose in grande per il 2025: arriva la più potente di sempre, realizzati i sogni degli appassionati

La Vespa GTS 310 è un vero e proprio scooter da primato, che raggiunge una potenza eccezionale. Andiamo a scoprire i dettagli.

L’evoluzione della Vespa dura da quasi 80 anni, un traguardo che verrà compiuto nel 2026. Lo scooter più famoso del mondo, simbolo del Made in Italy a livello globale fece la propria comparsa il 23 di aprile del 1946, quando fu brevettato dall’ingegnere aeronautico Corradino d’Ascanio. Dopo così tanti anni, questo modello del gruppo Piaggio è ancora un punto di riferimento del settore, e per il 2025 è arrivato un nuovo modello che fa gola a tutti gli appassionati.

Vespa nuovo modello
Vespa ecco la novità – Bicizen.it

Si tratta della Vespa GTS 310, la più potente di sempre, un vero e proprio gioiellino. Dotata di un nuovo motore da 310 cc di cilindrata, raggiunge una potenza mai toccata in passato, che regalerà prestazioni di altissimo livello ai clienti che decideranno di assicurarsela. Risulta essere anche più godibile sulle lunghe percorrenze, ma anche divertente, come al solito, tra le strade cittadine, dove da il meglio di sé. Andiamo a scoprire i suoi segreti.

Vespa, ecco i dettagli sulla GTS 310

La principale novità della Vespa GTS 310 sta ovviamente nel motore. La potenza è di 25 cavalli, la più elevata di sempre grazie all’intervento sulla corsa, portata da 63 a 70,1 mm, con oltre il 70% dei componenti che sono stati cambiati. Nuovi gli iniettori, ma anche l’albero motore dal quale è stato disossato il cilindro, in modo da ridurre gli attriti. Cambiato radicalmente anche il sistema di avviamento, così come il disegno del carter.

Vespa GTS tutti i dettagli
Vespa GTS in mostra (Vespa) – Bicizen.it

La rumorosità meccanica è così calata nettamente, così come quella della cinghia di trasmissione. Sono stati inoltre rispettati i limiti imposti a partire dal primo di gennaio della nuova normativa Euro 5+, per cui, è anche il Vespone più ecologico tra quelli dotati di motore a combustione. Da questo punto di vista, è ancor più eccezionale il fatto che la potenza sia aumentata. Infatti, ci si poteva aspettare un calo delle performance, che invece sono cresciute, così come l’efficienza che riduce i consumi.

Si può puntare su tre diverse versioni di questo modello, a partire dalla Vespa GTS, con tinta Beige Avvolgente, ma anche con Nero Convinto e Verde Amabile. C’è poi la GTS Super, in colori Bianco Innocente, Rosso Coraggioso e Nero Convinto, con cerchi color grafite e finitura diamantata. Spazio poi alla GTS SuperSport, con ben cinque colori a disposizione, con Blu Eclettico e Bianco Innocente, o Grigio Travolgente Opaco, Nero Convinto Opaco e Verde Ambizioso. Di certo, la scelta non manca.

Gestione cookie