Stellantis%2C+venduto+un+altro+pilastro+dell%26%238217%3Bindustria+italiana%3A+polemiche+a+non+finire%2C+operai+su+tutte+le+furie
bicizenit
/2025/01/08/stellantis-venduto-un-altro-pilastro-dellindustria-italiana-polemiche-a-non-finire-operai-su-tutte-le-furie/amp/
News

Stellantis, venduto un altro pilastro dell’industria italiana: polemiche a non finire, operai su tutte le furie

Published by
Giovanni Messi

Nuove polemiche attorno al gruppo Stellantis, a causa di una decisione che non può lasciare indifferenti. Ecco cosa hanno scelto di fare.

Il 2024 è iniziato male e finito peggio per il gruppo Stellantis, che si affaccia al nuovo anno con dei dati certamente non confortanti. Per la holding multinazionale olandese, sul mercato italiano, il calo delle vendite è stato del 18,1% rispetto al 2023, con un totale di 452.615 auto immatricolate. Il colosso di John Elkann ha vissuto un’annata molto complicata, che ha portato anche ad un precipizio continuo sul fronte della produzione, specie nel nostro paese, dove ormai siamo sotto il mezzo milione di veicoli costruiti ogni 12 mesi.

Stellantis il presidente John Elkann (ANSA) – Bicizen.it

Le cose, dunque, vanno sempre peggio, ed il primo di dicembre scorso la crisi ha raggiunto il suo apice, con le dimissioni del CEO Carlos Tavares che hanno aperto un periodo di transizione. Secondo quanto emerso a seguito dei dialoghi tra i vertici ed il Governo, Stellantis ha intenzione di riposizionare l’Italia al centro dei propri progetti, risollevando la produzione e dando maggiori certezze ai lavoratori. Nel frattempo è stata però annunciata la cessione della maggioranza di un altro pezzo di storia dell’industria automobilistica italiana, che finisce sotto la gestione di un’azienda straniera.

Stellantis, venduta Comau ad un’azienda statunitense

La notizia era nell’aria da tempo, ma in questi giorni è arrivata l’amara ufficialità. Stellantis ha infatti venduto il 50,1% dell’azienda piemontese Comau agli statunitensi di One Equity Partners, una società di private equity che è specializzata nel mercato medio. Sarà proprio essa a possedere la maggioranza di Comau, che si è sempre occupata di automazione industriale e di processi legati alla robotica avanzata. La controllata di John Elkann, dal canto suo, andrà a mantenere una quota di minoranza che sarà pari al 49,9%. Si occuperà di curare la parte europea di lavorazioni di Comau, ma perdendone ovviamente il controllo totale.

Comau in mostra (Comau) – Bicizen.it

Il gruppo Stellantis, stando a quanto reso noto, ha ricevuto l’ok a procedere dall’Europa e dal nostro esecutivo, con l’obiettivo di garantire un futuro a Comau tramite questa operazione di vendita. Il gruppo automobilistico dovrà ora riversare tutte le proprie attenzioni sulla risoluzione della situazione di crisi in cui versa ormai da diverso tempo, ma resta il fatto che un’altra eccellenza italiana sia stata ora ceduta, per la sua maggioranza, ad un gruppo straniero. Si tratta di un processo a cui siamo abituati, e che sembra inesorabile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Honda, alla scoperta del nuovo gioiello che vuole dominare il mercato: sa fare tutto e il prezzo è quello giusto

La Honda ha da poco svelato il suo nuovo gioiellino per il mercato 2025. Si…

2 ore ago

20mila km senza pagare un euro: la nuova tecnologia ha distrutto il mercato

Il problema di autonomia e carburante è chiaro a tutti, ma ora c'è una nuova…

4 ore ago

La BMW GS ha una “copia” cinese: il prezzo spazza via la concorrenza

La BMW ha nella gamma GS un grande punto di forza, ma dalla Cina arriva…

14 ore ago

Valentino Rossi vuota il sacco sul suo segreto: così in MotoGP per lui diventava tutto facile

La carriera di Valentino Rossi in MotoGP è stata leggendaria, e dopo diverso tempo, il…

19 ore ago

Mercato auto sempre più in ginocchio, arriva un altro fallimento: questa volta è un colosso

Per il mondo delle quattro ruote continuano ad arrivare notizie drammatiche. Ora è tempo di…

22 ore ago

Martin, l’ammissione che preoccupa l’Aprilia: in Ducati già si fregano le mani per il 2025

Jorge Martin è il nuovo volto del team ufficiale Aprilia, ed ha scelto di mettere…

1 giorno ago