L’Alfa Romeo è un marchio storico, un orgoglio del nostro paese. Oggi andremo a svelarvi chi si occupa di produrre i suoi motori.
In un settore automotive che continua a zoppicare, la quasi totalità dei brand necessitano di un riscatto immediato per non affondare, soprattutto dal punto di vista della produzione, aspetto che in Italia conosciamo sin troppo bene. L’Alfa Romeo era un marchio in crescita negli ultimi anni, ma il 2024 ha fermato questo processo, con il Biscione che si è limitato a consolidare la propria posizione sul mercato. La casa di Arese è in una fase di ristrutturazione, con tanti nuovi modelli che sono pronti per essere svelati in chiave futura.
Tanto per fare un esempio, nel 2025 è atteso il lancio della nuova generazione della Stelvio, che sarà seguita, nel 2026, dalla nuovissima Giulia. Entrambe nasceranno nello stabilimento Stellantis di Cassino, sulla piattaforma STLA Large. Per il 2027 c’è grande fermento in vista del lancio del SUV di Segmento E che punterà sul lusso più assoluto, per conquistare mercati come la Cina e gli USA. Nelle prossime righe, scopriremo chi si occupa di produrre i motori di casa Alfa Romeo, con le cose che sono leggermente cambiate negli ultimi anni rispetto al passato.
Alfa Romeo, ecco la verità sulla produzione dei motori
Il marchio Alfa Romeo è stato spesso messo sotto accusa per la scarsa affidabilità delle sue auto, ma c’è da dire che negli ultimi anni le cose sono parecchio migliorate sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda i motori, vengono prodotti in autonomia, anche se da quando c’è di mezzo Stellantis, sono in atto varie sinergie con altri brand. I modelli più recenti, come la Junior, montano motori uguali ad altri brand che fanno parte della holding multinazionale olandese, in base alle politiche dell’ormai ex CEO Carlos Tavares, volte al taglio sui costi.
Il powertrain elettrico della Junior è infatti il medesimo che è montato su altri B-SUV ad emissioni zero come la FIAT 600e e la Jeep Avenger, con una potenza di 156 cavalli e circa 400 km di autonomia. Non è ancora noto quello che sarà il motore che equipaggerà le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, che debutteranno tra 2025 e 2026. Sicuramente saranno elettriche, ma si parla con insistenza anche di versioni ibride a benzina. Le versioni Quadrifoglio ad emissioni zero toccheranno 1.000 cavalli, grazie a dei powertrain esclusivi. Negli anni, in alcune occasioni, le Alfa Romeo hanno montato anche motori di derivazione Ferrari.