Lancia+e+Volkswagen%2C+il+filo+rosso+che+lega+questi+due+modelli%3A+sono+i+pi%C3%B9+belli+di+sempre+e+la+somiglianza+%C3%A8+disarmante
bicizenit
/2025/01/06/lancia-e-volkswagen-il-filo-rosso-che-lega-questi-due-modelli-sono-i-piu-belli-di-sempre-e-la-somiglianza-e-disarmante/amp/
News

Lancia e Volkswagen, il filo rosso che lega questi due modelli: sono i più belli di sempre e la somiglianza è disarmante

Published by
Giovanni Messi

Lancia e Volkswagen hanno fatto la storia del mondo delle quattro ruote, ed oggi vi parleremo di due modelli molto vicini tra di loro.

Il mondo delle quattro ruote è ricco di costruttori che ne hanno scritto pagine di storia con dei modelli eccezionali, che sono stati capaci di lasciare il segno in questo settore. Lancia e Volkswagen sono due brand che non hanno molto in comune tra di loro, se non che in questi ultimi anni stanno passando una fase molto delicata. La casa torinese, ad esempio, produce solamente la Ypsilon che è stata svelata a febbraio, e che ha sostituito la citycar che da tanti anni era rimasto l’ultimo baluardo della gamma.

Lancia e Volkswagen logo (ANSA) – Bicizen.it

La Lancia di oggi, di proprietà del gruppo Stellantis, nulla ha a che fare con il marchio che era famoso per le strepitose vetture che metteva su strada nel Novecento, e che furono in grado di dominare anche nel mondiale rally. Anche la Volkswagen, che nella decade scorsa ha vinto mondiali su mondiali nei rally con la Polo, è ora in crisi nera, ma oggi la nostra intenzione è quella di parlarvi del periodo d’oro di questi due costruttori. Negli anni Settanta, avviarono la produzione di due auto entrate negli annali, che vale la pena ricordare.

Lancia, la Ypsilon e quel legame con la Volkswagen Golf

Negli anni Settanta, Lancia Volkswagen avviarono la produzione di due modelli storici, per certi versi simili tra loro. Stiamo parlando della Lancia Delta e della Volkswagen Golf, accomunate dal fatto di essere state disegnate da Giorgetto Giugiaro. Stiamo parlando, in entrambi i casi, della prima generazione di questi modelli. La prima Delta fu prodotta tra il 1979 ed il 1993, mentre la prima Golf nacque nel 1974 ed arrivò sino al 1983. In totale, la Delta fu prodotta in 525.231 esemplari, incluse le versioni sportive.

Volkswagen Golf in mostra (Volkswagen) – Bicizen.it

Il successo di Giugiaro per eccellenza è ricordato proprio nella Lancia Delta, che forgiò la propria leggenda tramite le vittorie arrivate a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta nel mondiale rally.

Lancia Delta in mostra (Stellantis) – Bicizen.it

La prima Golf, invece, è ricordata anche per come venne ribattezzata in Nord America, con il nome Rabbit, mentre in America del Sud divenne Caribe. Nella Delta e nella Golf è possibile rintracciare qualche dettaglio stilistico in comune, anche se il blasone della Deltona ed il suo design globale la rendono ovviamente un termine di paragone irraggiungibile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

6 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

11 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

14 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

19 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

21 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago