Il ponte più lungo del mondo ora è realtà: è costato meno del Ponte sullo Stretto

Il Ponte sullo Stretto impallidisce di fronte a questo ponte, con la distanza che è impressionante e incredibile.

Da tanti anni a questa parte si sta parlando della possibilità di progettare il Ponte sullo Stretto di Messina, in modo tale da poter collegare la Sicilia con la Calabria. Si tratterebbe di un’opera di importanza capitale per l’isola, il che le permetterebbe di essere facilmente collegata con tutto il resto dell’Italia continentale.

Ponte
Il ponte più lungo al mondo (bicizen.it)

Indubbiamente non ci sono le difficoltà nella sua realizzazione e soprattutto, dopo tanti anni nei quali si sono spesi miliardi di Euro per progetti mai nemmeno iniziati, ormai c’è tanta sfiducia. Questo Governo ha puntato moltissimo fin da subito sul progetto legato al Ponte sullo Stretto e ora sembra più vicino che mai.

Naturalmente nessuno ormai crede più alle parole dei politici riguardo a questa opera e solo nel momento in cui sarà possibile ammirarlo realmente, allora si realizzerà che effettivamente è stato realizzato. Mentre in Italia si discutere per questo ponte, dall’altra parte del mondo c’è chi non sembra farsi il benché minimo problema, anzi trova il modo di creare un vero e proprio colosso pazzesco.

Ponte Danyang-Kunshan: dove si trova il Grand Bridge

La Cina dimostra di non voler lasciare nulla al caso, con le migliorie che sta apportando alla propria mobilità che è davvero impressionante. Non sono solo le strade e le ferrovie, con questa nazione che dimostra di essere diventata a tutti gli effetti una delle più grandi al mondo, ma anche i ponti hanno il loro grande valore.

Ponte
Ponte (YouTube – bicizen.it)

Ecco allora che è stato completato il progetto legato al ponte Danyang-Kunshan. Queste due città si trovano all’interno della provincia di Jiangsu e hanno un ruolo strategico. Infatti il ponte diventa essenziale per poter dare vita alla linea ferroviaria che garantisce l’alta velocità da Pechino a Shanghai. L’opera era iniziata nel 2006 e in soli quattro anni l’hanno completata, per un totale di 164,8 km.

Una lunghezza paurosa, altro che i soli 3,3 km che servono per unire la Sicilia con la Calabria. Un progetto che inoltre è costato anche molto di meno, dato che negli anni il Ponte sullo Stretto ha portato a dei costi davvero folli che sono arrivati a ben 14,6 miliardi di Euro. Il Grand Bridge invece ha avuto un costo di soli 8,5 miliardi di Euro. Un’opera di eccellente livello e che dimostra come, per fortuna, in altre zone del mondo l’approccio alle grandi opere è ben diverso rispetto all’Italia.

Gestione cookie