L%26%238217%3BAlfa+Romeo+che+metteva+in+ginocchio+l%26%238217%3BAudi%3A+aveva+delle+caratteristiche+che+la+rendevano+migliore+in+tutto
bicizenit
/2025/01/04/lalfa-romeo-che-metteva-in-ginocchio-laudi-aveva-delle-caratteristiche-che-la-rendevano-migliore-in-tutto/amp/
News

L’Alfa Romeo che metteva in ginocchio l’Audi: aveva delle caratteristiche che la rendevano migliore in tutto

Published by
Giovanni Messi

L’Alfa Romeo ha realizzato delle vetture eccezionali nel corso della propria storia, ed oggi vi parleremo di una delle più acclamate.

Il brand Alfa Romeo è oggi parte del gruppo Stellantis, cosa che la sottopone spesso ad alcune critiche per delle scelte tecniche e stilistiche che non sono più così uniche ed originali come avveniva in passato. Nella giornata odierna, vogliamo fare un bel passo indietro del tempo, per raccontarvi la storia di uno dei modelli di maggior successo della casa di Arese. Ci stiamo riferendo alla 164, berlina prodotta tra il 1987 ed il 1997 proprio nella sede storica del Biscione, erede della 6, dell’Alfetta e della 90.

Alfa Romeo logo (Pixabay) – Bicizen.it

Venne basata sul pianale Tipo 4, e fu prodotta in un totale di 269.894 esemplari. Lo stile fu curato da Enrico Fuma per Pininfarina, ed il suo design colpì in maniera positiva la clientela e tutti gli addetti ai lavori. L’unveiling ufficiale avvenne al Salone di Francoforte del 1987, introducendo una nuova scocca ed una sospensione anteriore rivista, con un cofano più basso ed un giro porte differente rispetto ad altre auto costruite sulla stessa piattaforma, come la FIAT Croma. L’Alfa Romeo 164 aveva tanti punti di forza, che la resero un modello molto ambito sul mercato.

Alfa Romeo, la 164 che faceva tremare anche le tedesche

Grazie al suo particolare design e ad una linea a cuneo, l’Alfa Romeo 164 aveva un coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx di 0,30. Aveva dimensioni medie per la categoria, con 4,56 metri di lunghezza e 1,76 metri di larghezza. A livello di abitacolo, erano ottimi i livelli di comfort che garantiva, con una consolle centrale all’avanguardia per l’epoca con diversi pulsanti e display digitali presenti. Ampio il bagagliaio, con 540 litri di capienza, che consentiva di caricare parecchi bagagli. I sedili elettrici riscaldabili erano un optional molto gettonato, per un modello che faceva tremare l’Audi e la concorrenza delle grandi berline tedesche.

Alfa Romeo 164 in mostra (Museo Alfa Romeo) – Bicizen.it

Era il primo modello della gamma a trazione anteriore e con motore trasversale, ed ottimi furono i riscontri anche sul fronte della gamma motoristica. Pensate che il motore VM a gasolio che la spingeva sino ad oltre 200 km/h rese quest’Alfa Romeo il modello dotato del diesel più veloce del mondo, secondo l’analisi degli esperti. Con i motori a benzina più spinti si sfioravano le velocità massime di 250 km/h, dati eccezionali considerando che si parla di circa 30 anni fa. E non è difficile capire il perché la 164 fu un bel successo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Lancia e Volkswagen, il filo rosso che lega questi due modelli: sono i più belli di sempre e la somiglianza è disarmante

Lancia e Volkswagen hanno fatto la storia del mondo delle quattro ruote, ed oggi vi…

2 ore ago

Marquez meglio di Giacomo Agostini: nel 2025 lo spagnolo può scrivere un’altra pagina di storia della MotoGP

Marc Marquez è vicino ad un risultato da sogno, che può finalmente portare a casa…

4 ore ago

Bancarotta per il colosso tedesco dell’automotive: dramma tremendo per il settore

La situazione economica si fa sempre più drastica e ora in Germania crolla anche un…

6 ore ago

Il ponte più lungo del mondo ora è realtà: è costato meno del Ponte sullo Stretto

Il Ponte sullo Stretto impallidisce di fronte a questo ponte, con la distanza che è…

16 ore ago

Ancora caos per il Gruppo Ford: disastro per il marchio, maxi-richiamo di questo modello al via

La Ford è uno dei più grandi colossi mondiali nel mondo delle quattro ruote, ed…

21 ore ago

Il 2025 sarà la fine delle auto termiche? Il paradosso che può rilanciare l’elettrico

Nel 2025 sono previsti nuovi limiti di emissioni che potrebbero rendere la vita difficile ai…

24 ore ago