Bill+Clinton%2C+l%26%238217%3Bauto+fatta+su+misura+per+lui%3A+ne+esistono+solo+3+al+mondo+ed+hanno+caratteristiche+uniche
bicizenit
/2025/01/04/bill-clinton-lauto-fatta-su-misura-per-lui-ne-esistono-solo-3-al-mondo-ed-hanno-caratteristiche-uniche/amp/
News

Bill Clinton, l’auto fatta su misura per lui: ne esistono solo 3 al mondo ed hanno caratteristiche uniche

Published by
Giovanni Messi

Bill Clinton è stato uno dei presidenti USA più discussi, ed ora la sua vecchia limousine è in vendita. Scopriamo tutti i dettagli in merito.

I presidenti statunitensi fanno sempre un gran parlare di loro, ma a volte c’è qualcuno che, più degli altri, resta sulla bocca di tutti. Uno di loro è senza dubbio Bill Clinton, alla Casa Bianca per due mandati tra il 1993 ed il 2001, come 42esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Fu il terzo presidente più giovane di sempre essendo stato eletto ad appena 46 anni, e fu noto per le sue posizioni liberali sull’economia che vennero fuse con una politica sociale progressista.

Bill Clinton ex presidente USA (ANSA) – Bicizen.it

Le sue scelte politiche seguirono la cosiddetta Third Way di centro, e fu noto anche per degli episodi che non resero di certo onore alla sua figura. Ricorderete tutti lo scandalo che vide protagonista Clinton e la stagista Monica Lewinski, una 25enne che fu protagonista di un sex gate con il presidente. Dunque, specialmente nel secondo mandato, l’ex governatore dell’Arkansas fu al centro di polemiche di una certa rilevanza, ma oggi non vogliamo parlarvi di politica, ma di una sua ex limousine che ora è finita in vendita e potrà essere vostra.

Clinton, potenza eccezionale per la sua limousine

All’asta Mecum Kissimmee in programma il prossimo 18 di gennaio, sarà in vendita la vecchia limousine blindata di Bill Clinton, una Cadillac Fleetwood Brougham che risale al 1996. Si tratta di uno dei tre modelli che furono costruiti per l’ex presidente, che rispetto al modello di serie ha un tetto più alto di circa 5 cm. Inoltre, ci sono porte antiproiettili spesse 5 cm ed un sistema di soppressione dell’ossigeno e degli incendi a bordo. Presenti anche degli pneumatici esclusivi, detti rum-flat, ma anche ulteriori elementi che vanno a comporre una vasta gamma di equipaggiamenti di sicurezza. Tutto era volto alla massima protezione del primo cittadino americano.

Cadillac Fleetwood Brougham in mostra (Mecum) – Bicizen.it

Dal punto di vista della potenza, questa Cadillac ha un motore Chevrolet Big-Block V8 dalla spinta massima di ben 450 cavalli, e pare che l’auto sia quasi nuova. Questa limousine non avrebbe percorso più di 1.000 km, ed ora potrebbe diventare anche di vostra proprietà. Il prezzo non è stato reso noto, ma sappiamo che il Governo USA spese circa 6 milioni di dollari per costruire tutte e tre le limousine di Clinton. Ci aspettiamo che il costo d’acquisto vada comunque a toccare qualche milioncino.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Che batosta per il campione del mondo: Ducati ha contattato il pilota del momento

Grossi cambiamenti sono in vista per la Ducati, con il campione del mondo che rischia…

51 minuti ago

Codice della Strada: arrivano nuove modifiche introdotte dal DL Sicurezza

E’ stato apportato un nuovo aggiornamento alle disposizioni introdotte lo scorso dicembre con il nuovo…

14 ore ago

Valentino Rossi non molla: arriva l’annuncio sul suo futuro che tutti i fan aspettavano

Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…

17 ore ago

La moto indistruttibile con 1500 euro di vantaggi: la compri e ti senti un campione del mondo

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo e ora c'è una grandissima occasione per una delle…

23 ore ago

MotoGP, ritorno in pista clamoroso dopo il ritiro: tifosi in estasi

Importanti novità in MotoGP, con il grande ritorno che ormai è alle porte e i…

1 giorno ago

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

1 giorno ago