La Ferrari ha realizzato un’auto che è stata definita come un vero e proprio flop. Andiamo a scoprire, nei dettagli, di quale si tratta.
Il settore automotive è composto da diverse categorie di veicoli, partendo dalle utilitarie adatte a tutte le tasche, sino a raggiungere le vette irraggiungibili, quasi per tutti, delle supercar. La Ferrari è il punto di riferimento assoluto in tal senso, la casa che produce le auto più belle del mondo, e che anche nel corso del 2024 che si è appena concluso ci ha dato prova della strepitosa qualità costruttiva che c’è a Maranello. Nel mese di maggio è stata svelata la nuova 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast, che ripropone il portentoso motore V12 posto all’anteriore.
Ad ottobre sono stati tolti i veli ad un altro capolavoro, ancor più esclusivo visto il prezzo di 3,6 milioni di euro. Ci stiamo riferendo alla F80, la nuova hypercar erede della LaFerrari datata 2013. La sua potenza è di quasi 1.200 cavalli, e verrà prodotta in 799 unità, già tutte vendute, tanto per far capire quanto è alto l’indice di gradimento per queste auto nonostante i loro prezzi fuori dal comune. Nella giornata di oggi, torneremo indietro nel tempo, per parlarvi di quella che è considerata la Ferrari peggiore di sempre, e che è stata inserita anche in una classifica non certo esaltante. Andiamo a scoprire di che auto si tratta.
Ferrari, la Mondial rientra tra le 50 auto più brutte di sempre
In una classifica realizzata dal sito web “Time.com“, la Ferrari Mondial è stata inserita tra le 50 auto più brutte di sempre, ed in pochi si aspettavano di poter trovare un’auto del Cavallino in una graduatoria così poco onorevole. Si tratta di un modello che risale al 1980, ed il suo nome è una dedica al titolo mondiale vinto in F1 nel 1979 dalla 312 T4 di Jody Scheckter. Venne prodotta sino al 1993, ed il design fu curato da Pininfarina, con un motore che sprigionava la massima potenza di 270 cavalli nella versione più spinta.
Il debutto assoluto avvenne con la Ferrari Mondial 8, che fu l’erede della Dino 308 GT4, la quale fu una vera e propria delusione. Si trattava di una 2+2 con una linea meno aggressiva e più adatta ad una quattro posti. Usava un telaio tubolare ed un passo allungato, con tanto di motore trasversale e sospensioni indipendenti, con cinque marce a disposizione. Tuttavia, viene considerata la Ferrari meno fortunata della storia, ed oggi è in vendita a prezzi molto più che contenuti.