Porsche+%C3%A8+davvero+tedesca%3F+C%E2%80%99%C3%A8+un+particolare+che+non+conosce+nessuno
bicizenit
/2024/12/31/porsche-e-davvero-tedesca-ce-un-particolare-che-non-conosce-nessuno/amp/
Categories: News

Porsche è davvero tedesca? C’è un particolare che non conosce nessuno

Published by
Francesco Domenighini

La Porsche è uno dei marchi più rinomati al mondo, ma non tutti sanno che ha delle origini non unicamente tedesca.

Le aziende automobilistiche sono una delle principali realtà industriali al mondo e ci sono delle realtà che hanno dimostrato di poter diventare dei veri e propri status symbol. Una di queste è la Porsche, con il colosso tedesco che si è messo in luce con una serie di eccezionali quattro ruote che si sono messe in luce con uno stile davvero leggendario.

Porsche è davvero tedesca? (bicizen.it)

Fin dal post Seconda guerra mondiale, da quando è diventata a tutti gli effetti una produttrice di auto, la Porsche ha dimostrato di poter essere considerata come un marchio iconico, capace di lanciare modelli possenti e con una potenza straordinaria. La velocità è alla base delle sue auto e anche il legame con la Germania è incredibile.

Il nome della città di Stoccarda è ben impresso dello stemma, anche se è curioso notare come in passato il Comune tedesco ebbe delle perplessità se concedere o meno il proprio nome. Erano altri tempi e la Porsche era un’azienda che doveva crescere, ma oggi non vi è dubbio alcuno sul fatto che la città sia onorata di avere un marchio del genere. Non tutto però deriva dalla Germania, soprattutto le sue origini sono lontane dalla nazione teutonica.

Dove è nato Porsche? Non è tedesco

Colui che ha permesso di dare vita al sogno della Porsche è stato il suo grande ideatore, ovvero l’ingegnere Ferdinand Porsche, un uomo che si è davvero fatto tutto da solo. Il suo nome è per sempre nella leggenda per ciò che ha saputo dare al mondo con il marchio che porta il suo nome, ma pochi sanno che Stoccarda con lui non c’entra nulla.

Porsche (Ansa – bicizen.it)

La sua città natale è quella che al tempo si chiamava Mattersdorf, nell’Impero Austro-ungarico, dato che eravamo nel 1875. Negli anni però le guerre hanno cambiato la nazione e anche il nome della cittadina, tanto è vero che oggi ha preso il nome di Vratislavice nad Nisou, e si trova in Boemia, dunque nell’attuale Repubblica Ceca.

Non è un caso infatti che, tra la fine degli anni Venti e l’inizio dei Trenta, vi era un grande interesse da parte di Skoda nel mettere sotto contratto Porsche. Tra gli altri grandi luoghi della casa tedesca vi è anche Gmund in Karnten, città austriaca nella quale furono prodotte le prima auto del marchio, subito dopo la tragedia della  guerra.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ma quale elettrico: la Skoda rilancia il motore più amato

La Skoda ha una bella e vasta gamma di auto elettriche, ma dalla Repubblica Ceca…

6 ore ago

Che batosta per il campione del mondo: Ducati ha contattato il pilota del momento

Grossi cambiamenti sono in vista per la Ducati, con il campione del mondo che rischia…

8 ore ago

Codice della Strada: arrivano nuove modifiche introdotte dal DL Sicurezza

E’ stato apportato un nuovo aggiornamento alle disposizioni introdotte lo scorso dicembre con il nuovo…

21 ore ago

Valentino Rossi non molla: arriva l’annuncio sul suo futuro che tutti i fan aspettavano

Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…

24 ore ago

La moto indistruttibile con 1500 euro di vantaggi: la compri e ti senti un campione del mondo

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo e ora c'è una grandissima occasione per una delle…

1 giorno ago

MotoGP, ritorno in pista clamoroso dopo il ritiro: tifosi in estasi

Importanti novità in MotoGP, con il grande ritorno che ormai è alle porte e i…

1 giorno ago