Famiglia Agnelli, tra gli eredi di Gianni chi è oggi il più ricco? Ha un patrimonio spaventoso

La famiglia composta dagli Agnelli e dagli Elkann può vantare una ricchezza fuori dal comune. Ora scopriremo chi è il più potente.

La potenza di alcune famiglie è nota in tutta Italia ed in tutto il mondo, dal momento che si parla di veri e propri colossi che nel corso dei decenni hanno forgiato il loro impero. La famiglia Agnelli è senza dubbi la più famosa d’Italia, grazie ai suoi possedimenti ed alle tantissime aziende che controlla direttamente. Da anni ormai, questa famiglia si è unita a quella degli Elkann, ed è proprio questa casata ad aver assunto un potere davvero enorme nel corso dei decenni.

Agnelli chi è il più ricco
Agnelli dato ufficiale (ANSA) – Bicizen.it

Gli Agnelli hanno iniziato a costruire le loro fortune nel Settecento, quando gli antenati dei membri odierni avviarono alcuni pesanti investimenti in vari settori, sino a spopolare nel Novecento con la FIAT, che sotto la guida dell’Avvocato Giovanni Agnelli divenne una potenza mondiale. Al giorno d’oggi, John Elkann è stato eletto come suo erede ed è colui che controlla la quasi totalità delle aziende di famiglia, e gli altri personaggi più influenti sono suo fratello Lapo Elkann ed Andrea Agnelli, vale a dire l’ex presidente della Juventus. Andiamo a scoprire la verità sull’uomo più ricco.

Agnelli, ecco chi è il più ricco della famiglia

Non che ci siano molti dubbi, ma è sempre bene ribadire il concetto. L’uomo più ricco della famiglia Agnelli è John Elkann, che al 2024 vanta un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari, ma che ha una vita molto impegnata e che raramente gli consente di prendersi dei periodi di relax. Il nipote dell’Avvocato, che lo elesse suo erede, è presidente di Stellantis, il gruppo automobilistico che è nato nel gennaio del 2021 dalla fusione tra FCA PSA, e che ha scatenato diverse polemiche negli ultimi anni in Italia, avendo nettamente abbassato la produzione di auto nel nostro paese.

John Elkann ricchezza spaventosa
John Elkann che patrimonio (ANSA) – Bicizen.it

Dopo la morte di Sergio Marchionne, avvenuta nel luglio del 2018, Elkann è divenuto anche presidente della Ferrari, portandola ad ottenere dei risultati commerciali mai visti in passato. Inoltre, ha spinto fortemente per l’ingaggio di Lewis Hamilton nel team di F1, senza dimenticare le due 24 ore di Le Mans vinte con la Hypercar 499P. A tutto ciò si aggiunge anche il ruolo di amministratore delegato di Exor, oltre che quello di presidente della Fondazione Giovanni Agnelli. Insomma, il patrimonio sarà anche notevole, ma la sua vita è piuttosto stressante.

Gestione cookie