Stellantis rinnova i propri motori e uno di questi giunge dal Marocco, il che sorprende davvero tutti quanti.
Il Gruppo Stellantis ha dimostrato di voler ampliare quanto più possibile i propri orizzonti e per farlo non basta vendere in quante più nazioni possibile, ma allo stesso tempo è necessario anche dare vita a una produzione quanto più vasta possibile. Non basta infatti produrre solo negli Stati di origine al giorno d’oggi, anche se si tratta di una scelta dolorosa.
Sarebbe sicuramente bello poter vedere i marchi italiani che producono tutto all’interno dei confini del Belpaese, ma i costi sempre più elevati non rendono ciò possibile. Lo sa bene anche un colosso come Volkswagen, con la casa di Wolfsburg che ha anche paventato l’idea di dire addio agli stabilimenti in Germania.
Si tratterebbe di una notizia davvero clamorosa, ma intanto vediamo anche come Stellantis abbia iniziato a dare vita a una produzione fitta in Marocco. Proprio nel Nord Africa nascerà uno dei motori di punta del Gruppo, con la produzione che sarà sicuramente molto ricca e che stravolgerà il mercato e la gamma.
Fino a questo momento, lo stabilimento di Stellantis che si trova a Kentira, dunque in Marocco, sembrava essere destinato unicamente alla produzione di auto elettriche considerate come minicar. Lo si vede dal fatto che proprio in questa fabbrica nascono le piccole Citroen Ami e la FIAT Topolino, con questa che non può mostrare il Tricolore proprio per questo motivo.
Ora però Stellantis vede questo stabilimento in grado di alzare l’asticella per il Gruppo, tanto che si inizierà a produrre un modo cospicuo anche motori termici. I propulsori 3 cilindri da 1200 di cilindrata infatti saranno prodotti proprio qui, con il progetto, almeno da quello che si legge su clubalfa.it, è quello di progettare complessivamente ben 460 mila motori ogni anno.
Il Gruppo ritiene quello di Kentira uno dei suoi snodi commerciali cruciali, tanto è vero che si trova anche in una posizione strategica nei pressi di Tangeri. Non dimentichiamo inoltre come gli investimenti sono stati a dir poco importanti, con Stellantis che sembra essere intenzionato a progettare al proprio interno anche la nuova FIAT Multipla. Chissà che questa auto non possa montare proprio al suo interno i nuovi 1200 di cilindrata, in modo tale da completare la vettura completamente in un’unica sede, rendendo il Marocco sempre più centrale nel mondo automobilistico.
Le autostrade subiscono un nuovo aumento dei prezzi e attenzione a questi pedaggi che diventano…
La BMW è un marchio noto in tutto il mondo, ma pochi sapevano che con…
L'Alfa Romeo ha fatto una scelta strategica su uno dei suoi mercati più importanti. Ecco…
La Rolls-Royce è il brand di lusso per eccellenza, ed oggi vi parleremo della fabbrica…
Dopo averla disputata nel 2022, Danilo Petrucci torna alla Dakar in una veste del tutto…
Alla metà degli anni Duemila, Valentino Rossi iniziò a pensare al passaggio in F1 testando…