L’uomo dei record in questi anni in F1 è senza dubbio quel mito di Max Verstappen che ora ha tolto un primato alla Rossa.
Ci sono dei piloti con i quali ci si rende conto già quando sono in pista che si trattano di fenomeni assoluti. Molti entrano nell'”Olimpo” della F1 solo nel momento in cui lasciano le corse e solo allora ci si rende davvero conto di ciò che hanno saputo fare per le corse, ma con Verstappen la situazione è davvero diversa.
L’olandese è uno di quei piloti come se ne vedono di pochissimi nella storia, con la sua classe che è stata coltivata in modo maniacale negli anni. Questa è la testimonianza di come il solo talento non basti, ma è necessario anche portare avanti il duro lavoro e non è un caso che Super Max sia riuscito a vincere il suo quarto titolo mondiale.
Non è stata di certo una passeggiata, considerando come la McLaren per gran parte della stagione ha avuto la monoposto migliore. Vi era la speranza di vedere una Ferrari prossima a tornare campione, almeno nel Mondiale costruttori, ma così non è stato e inoltre vi è anche la beffa di un record sottratto al Cavallino.
Verstappen e i piloti campioni: tolto il record alla Ferrari
Nel momento in cui la Ferrari ha annunciato la firma del contratto con Lewis Hamilton, ecco che la Rossa poteva vantare un record sensazionale. Tutti i cinque piloti che hanno vinto almeno 4 titoli mondiali avevano corso in Ferrari. Michael Schumacher, e appunto Sir Lewis, a quota sette, poi vi era Juan Manuel Fangio, iridato con la Rossa nel 1956, e infine i quattro volte campioni Alain Prost e Sebastian Vettel, sfortunati a Maranello.
Ora però il record decade, perché al termine di questo Mondiale si è aggiunto al banchetto anche Max Verstappen, con il fenomeno olandese che dunque toglie questo primato alla Ferrari. Il record ora è condiviso con la Mercedes, perché ci si deve fermare a quota cinque Mondiali, con Schumi, Lewis e Fangio che hanno corso con la Stella.
In una situazione del genere vi è dunque solo un modo per fare sì che il record torni a Maranello: Verstappen dovrà correre in Ferrari. A dirla tutta sembra molto più plausibile di quanto non lo fosse il passaggio di Hamilton. La F1 è davvero ricchissima di risorse e di prospettive pazze, ma il regno di Verstappen non sembra dover terminare a breve.