La MotoGP è dominata dalle case europee al giorno d’oggi, con Yamaha ed Honda in grande difficoltà. La casa di Iwata però ci crede.
Il 2024 è stato un anno durissimo per le case giapponesi impegnate in MotoGP, vale a dire Honda e Yamaha. Il dominio della Ducati e delle case europee in generale è stato tale che i colossi del Sol Levante non hanno portato a casa neanche un podio, cosa che mai era accaduta prima d’ora. L’ultimo titolo mondiale per la casa di Iwata risale al 2021, quando Fabio Quartararo pose fine ad un digiuno che durava ormai da sei lunghi anni, ed ora è nuovamente in corso una pesante astinenza di successi.
Pensate che l’ultima vittoria della Yamaha è risalente al GP di Germania del 2022, ottenuta proprio dal rider transalpino, che all’epoca pareva lanciato senza problemi verso la conquista del bis iridato, prima che la Ducati di Pecco Bagnaia mettesse in atto una super rimonta. Dal 2025 torneremo a vedere quattro M1 in pista grazie all’avvento del team Pramac, e questo aspetto potrebbe fare una bella differenza in termini di raccolta dati e di passi in avanti sul fronte delle performance.
In un’intervista ai canali ufficiali della MotoGP, il team principal della Yamaha, ovvero il nostro Massimo Meregalli, ha analizzato quella che è stata una stagione complicata, ma che sul finale ha lasciato spazio a sprazzo di ottimismo: “Si è trattato della stagione più lunga della storia, non ci siamo mai arresi ed abbiamo dato tutto. Abbiamo visto i primi risultati del nostro lungo lavoro dopo Aragon, era fondamentale vedere dei progressi dopo un grande impegno. Gli ingegneri aerodinamici hanno lavorato molto bene, i piloti sono riusciti a capire come funziona l’aerodinamica e come li avrebbe potuti aiutare in termini di guida“.
La Yamaha inizia così a sperare in chiave futura ed i piloti sembrano essere una certezza: “Fabio si sta impegnando molto e cerca di adattarsi, mentre Alex è arrivato da noi e non era di certo al meglio a livello fisico. Ad Assen ha avuto un’altra caduta e si è rotto il polso, non ha mai potuto dare il 100%, ma la cosa positiva è che ci ha sempre prov sto, senza mai tirarsi indietro“. Vedremo se il 2025 metterà in mostra dei progressi effettivi sul fronte tecnico.
Il marchio FIAT ha prodotto un gran numero di auto entrate a far parte della…
Tra Valentino Rossi e Marc Marquez non c'è mai stato un rapporto idilliaco, ed ora…
La Ferrari ha realizzato un'auto che è stata definita come un vero e proprio flop.…
Sergio Conceiçao è pronto per la sua nuova esperienza al Milan, ma il suo cuore…
La Porsche è uno dei marchi più rinomati al mondo, ma non tutti sanno che…
Pecco Bagnaia vuole tornare al titolo dopo la beffa subita nel 2024, ed immagina che…