Cambiano+i+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+ancora+novit%C3%A0+per+il+CDS%3A+limite+di+30+km%2Fh
bicizenit
/2024/12/28/cambiano-i-limiti-di-velocita-ancora-novita-per-il-cds-limite-di-30-km-h/amp/
Categories: News

Cambiano i limiti di velocità, ancora novità per il CDS: limite di 30 km/h

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda i limiti di velocità, con la Zona 30 che torna ancora una volta a far paura.

Non sono di certo mancate le polemiche nel momento in cui si era parlato della possibilità di introdurre in tante città la “Zona 30”. In alcune parti dei centri urbani questa è già una realtà, con le auto che dunque possono essere multate nel caso in cui dovessero essere pizzicate a una velocità superiore rispetto ai 30 km/h.

Limite a 30 km/h (bicizen.it)

Nonostante molti la ritengano una scelta corretta e del tutto in linea con il discorso legato alla sicurezza, non si può di certo negare il fatto che con le auto di oggi, rimanere sui 30 km/h non è semplice. Le vetture sono infatti molto più potenti, tanto è vero che il nuovo Codice della Strada è diventato molto più permissivo con i neopatentati, alzandone i limiti.

Questo dunque fa capire come nel prossimo futuro si andrà molto probabilmente verso strade ancora più veloci, con limiti sempre più alti. Non ci si deve però dimenticare del fatto che siano anche tanti altri i mezzi utilizzati oltre alle automobili, il che dunque porta a dover modificare sensibilmente le regole, comprese quelle che riguardano queste realtà innovative.

Niente aumento: e-Bike ancora a 25 km/h

Si era parlato in passato della possibilità di aumentare il massimo della velocità che si poteva tenere in sella a una bici elettrica, con questo che avrebbe dovuto toccare i 30 km/h, leggermente di più rispetto ai 25 km/h attuali. Sulla rete a un certo punto si era sparsa questa notizia, ma non vi è stato il tanto atteso annuncio, anzi si rischiano delle multe davvero molto salate.

e-Bike (bicizen.it)

Non dimentichiamo infatti come, nel caso in cui si dovesse essere pizzicati con una bici elettrica che supera i 25 km/h come picco massimo, ecco che si rischierebbe di essere multati tra i 1000 e i 4500 Euro. Per evitare che ciò accada si deve essere muniti di patente, aver assicurato la bici e aver posto una targa ben visibile, dato che una simile potenza viene catalogata a tutti gli effetti come quadriciclo.

Solo le bici cargo hanno modo di toccare i 500 W, solo perché, essendo molto più pesanti, non superano i 25 km/h. Le bici elettriche sono ancora un mondo quasi inesplorato e che sicuramente deve essere sviluppato, motivo per il quale per ora è bene cercare di attenersi a velocità molto più contenute, con il Codice della Strada che per ora non porta a cambiamenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Disastro per l’industria automobilistica: addio al grande marchio andato in bancarotta, smembrata la storica fabbrica

La crisi del mercato dell'auto continua a mietere vittime, ed ora c'è una notizia che…

5 ore ago

Ci saranno problemi al motore per il nuovo modello di Stellantis? Il dubbio sulla “sorella” della Grande Panda

Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 costellato di problemi tecnici per i suoi modelli,…

8 ore ago

Jorge Martin vuota il sacco su questi anni in MotoGP: la scelta che ha cambiato per sempre tutto

Il 2024 è stato l'anno di Jorge Martin, che in una recente intervista ha raccontato…

10 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo costruttore in MotoGP? Spunta un motore che fa già sognare i fan

La Cina non ha grande tradizione nel mondo delle due ruote, ma ora c'è un…

12 ore ago

Alfa Romeo distrugge Jeep: somiglia tantissimo ma è più veloce e costa anche meno

L'Alfa Romeo lancia sul mercato un gioiello che mette in grave crisi anche un mito…

14 ore ago

Quasi 200 cavalli a meno di 20 mila euro, è l’affare dell’anno in Italia: modello super

Oggi vi parleremo di un'auto che rappresenta un vero e proprio affare, un'occasione d'oro per…

1 giorno ago