È di MG la nuova innovazione che rivoluziona l’elettrico: ora il mercato sarà rivoluzionato

La MG si rinnova sempre di più e il mondo dell’elettrico ormai è pronto a spiccare ancora di più il volo per quanto riguarda le prestazioni.

Non sono di certo mancate le critiche in questi anni attorno alle auto elettriche, con queste vetture che sono considerate ancora molto indietro rispetto alle termiche. Sono diversi gli aspetti che si deve tenere in considerazione quando si parla di queste vetture, partendo dal fatto che ha permesso a molti marchi di diventare noti e apprezzati, come la MG.

MG
MG, che innovazione (Ansa – bicizen.it)

Era questo il marchio cinese più venduta in tutta Europa fino al mese di ottobre, ma gli imponenti dazi che sono stati imposti al Gruppo SAIC ne hanno rallentato la marcia. MG però è un’azienda che dimostra comunque di essere in grande fase di sviluppo, con l’elettrico che continua a essere il proprio punto di forza.

Tra gli aspetti principalmente criticati di queste auto vi è indubbiamente la scarsa autonomia, oltre a un prezzo molto elevato sul mercato. Questi due fattori sono altamente influenzati dalle batterie, motivo per il quale proprio la MG sta trovando una soluzione che è prossima a rivoluzionare completamente il settore.

MG: al via le batterie semi solide a basso costo

Una delle principali variazioni che si sta tenendo in considerazione per migliorare le auto elettriche moderne, è passare all’utilizzo di batterie semi solide. Queste andrebbero così a rimpiazzare quelle attuali, il che permetterebbe anche di raggiungere un’autonomia massima davvero pazzesca di ben 1000 km.

MG
MG (Ansa – bicizen.it)

Dovrebbe essere delle batterie di passaggio queste, infatti l’intento è quello di creare un punto d’incontro tra quelle che sono le attuali batterie al litio e quelle solide che dovranno essere il futuro. La MG sta dunque lavorando duramente in questo settore, con l’idea che è quella di utilizzare questa batteria nella nuova berlina IM L6, con l’introduzione in questo caso di una batteria semi solida da 133 kWh. Interessante inoltre anche la scelta di adottare una piattaforma da 800 V, con una potenza di ricarica di 400 kW.

Questa novità permette di velocizzare sensibilmente la ricarica, aggiungendo un totale di 400 km in 12 minuti. Questo cambiamento inoltre non andrà a incidere sul prezzo, dato che la stessa MG, come spiega tomshw.it, ha spiegato come questa innovazione la porterà solo a migliorare le prestazioni, mantenendo per un costo competitivo. Un cambiamento dunque che non sembra davvero avere punti deboli e che garantirà un’esplosione nelle vendite.

Gestione cookie