La+Jaguar+costretta+ad+un+nuovo+richiamo%3A+problema+grosso%2C+ecco+i+veicoli+a+rischio
bicizenit
/2024/12/24/la-jaguar-costretta-ad-un-nuovo-richiamo-problema-grosso-ecco-i-veicoli-a-rischio/amp/
News

La Jaguar costretta ad un nuovo richiamo: problema grosso, ecco i veicoli a rischio

Published by
Giovanni Messi

Il brand Jaguar è tra i più noti ed apprezzati sul mercato, ma ora vive un periodo delicato tra calo di vendite e problemi tecnici.

Il tema dei richiami auto è sempre più di tendenza nel segmento delle quattro ruote, ed oggi vi parleremo di un nuovo caso che farà riflettere i sostenitori estremi della tecnologia. Ad essere coinvolta è la britannica Jaguar, un brand che ha deciso per una chiara sterzata verso l’elettrico, e che dal prossimo anno in poi non si occuperà più della produzione e della vendita di modelli dotati di motori a combustione interna, e neanche di auto ibride. La scelta è forte, e non sappiamo come andranno a finire le cose.

Jaguar logo (ANSA) – Bicizen.it

La Jaguar non sta di certo facendo segnare dei numeri da sogno sul fronte delle vendite dei modelli ad emissioni zero, ed è comunque convinta di quanto comunicato in queste ultime ore. Il modello richiamato di cui vi stiamo per parlare è alimentato a batteria, e questo non sarà di certo un aspetto positivo in un momento in cui la propaganda pro-elettrico è alle stelle. La casa d’oltremanica dovrà lavorare duramente per sistemare le cose, e farlo anche in fretta.

Jaguar, richiamato il modello elettrico I-Pace

Sul sito web “Autoevolution.com“, che da sempre ci aggiorna sui casi di richiami e di problemi tecnici che colpiscono i vari modelli, è stato reso noto il richiamo della Jaguar I-Pace, a causa di un aggiornamento errato, che potrebbe provocare gravi pericoli. I modelli incriminati risalgono al 2019, e pare che questo aggiornamento non funzioni come dovrebbe, non andando a limitare lo stato massimo di carica di batteria all’80%. In tal senso, potrebbe derivarne un rischio di sovraccarico termico, con tanto di pericolo incendio delle batterie ad alta tensione. Una grande quantità di auto elettriche è accomunata da questo rischio, che ancora una volta fa discutere e non poco.

Jaguar I-Pace in mostra (Jaguar) – Bicizen.it

Secondo quanto emerso, per il momento sono 2.760 le auto elettriche della casa britannica coinvolte in questo programma di richiamo, tutte prodotte tra il 2019 ed il 2021, periodo in cui le vendite erano molto buone. In seguito, l’I-Pace è letteralmente crollato, così come la gran parte del mercato dell’elettrico. Ora la Jaguar dovrà lavorare sul software cercando di risolvere un problema piuttosto serio, che potrebbe ulteriormente minare la credibilità dei veicoli ad emissioni zero. E non è certo il momento migliore per rischiare un altro flop.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Che batosta per il campione del mondo: Ducati ha contattato il pilota del momento

Grossi cambiamenti sono in vista per la Ducati, con il campione del mondo che rischia…

51 minuti ago

Codice della Strada: arrivano nuove modifiche introdotte dal DL Sicurezza

E’ stato apportato un nuovo aggiornamento alle disposizioni introdotte lo scorso dicembre con il nuovo…

14 ore ago

Valentino Rossi non molla: arriva l’annuncio sul suo futuro che tutti i fan aspettavano

Il 9 volte iridato di Tavullia non ha nessuna intenzione di appendere il casco al…

17 ore ago

La moto indistruttibile con 1500 euro di vantaggi: la compri e ti senti un campione del mondo

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo e ora c'è una grandissima occasione per una delle…

23 ore ago

MotoGP, ritorno in pista clamoroso dopo il ritiro: tifosi in estasi

Importanti novità in MotoGP, con il grande ritorno che ormai è alle porte e i…

1 giorno ago

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

1 giorno ago