La Mercedes è tra le auto più apprezzate al mondo, ma non è mai stato così facile poter guidare i colossi della Stella.
La Germania è una delle nazioni che nel corso della storia ha dimostrato di saper dare forma a una serie di eccezionali modelli a quattro ruote, con dei marchi che sono nel mito. Uno dei più grandi di sempre è senza dubbio la Mercedes, con il colosso teutonico che si è imposto con una serie di modelli eleganti e che hanno fatto della sicurezza il proprio punto di forza.
Si sa che possedere una di queste vetture significa anche avere tra le mani quello che per molti è uno status symbol. La Mercedes è un’auto però che, pur essendo in tanti casi molto potente, anche molto facile da guidare, considerando infatti come l’intento a Stoccarda sia sempre stato quello di dare una mano a tutti i clienti.
Per questo motivo non deve di certo sorprendere il fatto che ancora oggi la Mercedes abbia deciso di ampliare sempre di più i propri orizzonti in campo tecnologico e per farlo ha deciso di puntare sulla guida autonoma. Gli sviluppi stanno portando finalmente ai tanto attesi risultati sperati, con la casa tedesca che ora ha trovato il modo di diventare ancora più ambita.
Mercedes Drive Pilot: ecco come funziona
La Mercedes ha dato il via da tempo alla rivoluzione della guida autonoma, un progetto che si è dimostrato molto interessante e allo stesso tempo anche altamente criticato. Il piacere della guida si sa che rimarrà intrinseco in moltissimi automobilisti, ma questo non impedisce di certo alla casa tedesca di portare avanti il progetto del Drive Pilot.
Si tratta di un sistema che ora è ufficiale e approvato anche in Germania, infatti di recente è arrivato l’ok da parte del KBA, ovvero l’Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico. Per il momento però non sarà possibile sprigionare in versione autonoma tutta la potenza della vettura, infatti rimarrà al massimo entro i 95 km/h.
Il lancio commerciale avverrà all’inizio del 2025, il che permetterà così al Drive Pilot di casa Mercedes di diventare il più veloce al mondo come sistema di guida autonoma. Per il momento sarà venduto come optional nei modelli di punta della Classe S e della EQS, con il valore di 5950 Euro. La Mercedes dunque punta sempre più in alto con il progetto della guida autonoma che convince ormai tutti.