Nel corso della carriera di Valentino Rossi, a condividere con lui il box è sempre stato presente Alessio “Uccio” Salucci. Ecco cosa fa.
La carriera di Valentino Rossi è durata esattamente un quarto di secolo, con il debutto che è avvenuto nel 1996 in classe 125 ed il ritiro dalla MotoGP maturato a fine 2021. Ebbene, se avete seguito le mirabolanti imprese del pilota di Tavullia, vi sarà sicuramente capitato di osservare nel suo box la figura di Alessio “Uccio” Salucci, storico amico di infanzia della leggenda del Motomondiale. Pensate che i due si sono conosciuti all’asilo, un legame iniziato all’età di tre anni, proseguendo poi anche in seguito.
Entrambi sono nati e cresciuti a Tavullia, un paese di circa 8.000 anime nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Quando erano adolescenti, si divertivano per le strade del piccolo comune con scooter ed Ape Car, secondo quanto raccontato proprio dai diretti interessati a proposito dei primi anni della loro amicizia. Valentino Rossi non ha mai fatto a meno di “Uccio” neanche quando ha iniziato a correre nel Motomondiale, sin dai successi con l’Aprilia nelle classi inferiori. Ma andiamo a scoprire, a questo punto, di cosa si occupa “Uccio” nella sua vita.
Valentino Rossi, tutto sul suo amico “Uccio”
Il rapporto tra Valentino Rossi ed Alessio “Uccio” Salucci è dunque iniziato da circa 40 anni, ed è un legame che è più forte che mai. Al giorno d’oggi, “Uccio” si occupa del ruolo di team manager nel team Pertamina Enduro VR46, vale a dire la squadra del “Dottore” che gareggia in MotoGP. Le prime due stagioni in top class sono state molto positive, con ben tre successi ottenuti da Marco Bezzecchi nel 2023. La stagione che si è conclusa poco più di un mese fa non è stata altrettanto esaltante, con solo un podio conquistato.
“Uccio” dovrà occuparsi di una nuova coppia di piloti nel 2025, visto che Bezzecchi ha scelto di separarsi dal team di Valentino Rossi e dalla Ducati, puntando sull’Aprilia factory, dove troverà al suo fianco il neo-campione del mondo Jorge Martin. A questo punto, al fianco di Fabio Di Giannantonio ci sarà Franco Morbidelli, all’ultima occasione della sua carriera dopo una serie di stagioni molto deludenti. Vedremo se il rider capitolino riuscirò a convincere “Uccio” ed il pilota di Tavullia per farsi rinnovare il contratto in chiave futura.