Stellantis+ferma+ancora+la+produzione+di+FIAT+e+Maserati+in+Italia%3A+altro+disastro+in+vista
bicizenit
/2024/12/22/stellantis-ferma-ancora-la-produzione-di-fiat-e-maserati-in-italia-altro-disastro-in-vista/amp/
News

Stellantis ferma ancora la produzione di FIAT e Maserati in Italia: altro disastro in vista

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Stellantis vive una fase delicata dopo l’addio del CEO Carlos Tavares, e le poche vendite di auto elettriche si fanno sentire.

L’eccessiva fiducia che i costruttori hanno mostrato verso le auto elettriche sta ora presentando il conto, costringendo i vari brand a dover trovare delle soluzioni valide al crollo di vendite delle BEV. Stellantis ci ha creduto sin troppo sotto la guida di Carlos Tavares, che da qualche settimana si è dimesso dal ruolo di CEO, e sarà interessante capire quanto tutto ciò potrà portare ad un cambiamento di strategia in chiave futura. Le auto elettriche, al momento, non sono appetibili, e stanno provocando gravi perdite.

Stellantis brutta notizia (ANSA) – Bicizen.it

Questo è valido anche per i lavoratori che si occupano della loro produzione, dal momento che, vendendone poche, i costruttori stanno ora riducendo la loro costruzione, tagliando gli stipendi degli operai. Stellantis in tal senso si è già portata avanti, stoppando la produzione di FIAT e Maserati elettriche in Italia, una notizia non certo positiva in un momento già drammatico per la nostra industria automobilistica. La scelta della holding multinazionale olandese rischia di scatenare una serie di violente polemiche, e c’è da dire che saranno più che giustificate vista la situazione attuale.

Stellantis, ancora ferma la produzione di FIAT e Maserati BEV

Come è stato annunciato, Stellantis ha deciso di prolungare lo stop della produzione di Mirafiori fino al prossimo 20 di gennaio, che riguarderà la FIAT 500e e le Maserati GranTurismo e GranCabrio. Secondo quello che è un rapporto della Reuters, risultato ancor più preciso, la produzione non riprenderà prima del 3 di febbraio, e non c’è affatto da star sereni viste le ultime decisioni prese. Mirafiori, alle porte di Torino, è già stato chiuso per diverse volte quest’anno, anche a settembre e ad ottobre, con la 500e che è la maggior causa di questo stop. L’utilitaria ad emissioni zero si è rivelata un flop,, e non sarà facile ribaltare la situazione.

FIAT 500e in mostra (FIAT) – Bicizen.it

Tuttavia, il responsabile Stellantis per l’Europa ed ex CEO dell’Alfa Romeo, ovvero Jean-Philippe Imparato, ha affermato che una delle priorità della holding multinazionale olandese è proprio quella di rilanciare Mirafiori, a cominciare dall’avvento della nuova FIAT 500 ibrida che inizierà la sua produzione a novembre del 2025. Secondo le stime, ne verranno prodotte 100.000 ogni anno sino al 2032, quando dovrebbe arrivarne una nuova generazione. La speranza è che ciò si verifichi e che questo stabilimento torni a splendere.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dalla Cina l’hanno rifatto, mix spaziale tra una Panda e una C3: costerà pochissimo e ha anche qualcosa di BMW

Le auto cinesi pullulano dalle nostre parti, ed ora è in arrivo una nuova piccola…

2 ore ago

Bagnaia, arriva l’ammissione a sorpresa su Martin: ecco cosa gli ha fatto perdere davvero il Mondiale

Pecco Bagnaia nel documentario rilasciato da Ducati sulla stagione 2024 ha fatto una rivelazione su…

4 ore ago

Enorme e low cost, farà fuori anche la Dacia Duster: è il Suv che dominerà il 2025

La Dacia Duster è un SUV a basso costo e molto richiesto, ma ora arriva…

6 ore ago

Michael Schumacher, è finita: tremenda notizia per la famiglia

Pensate e triste notizia attorno a Michael Schumacher e nessuno poteva aspettarsi una presa di…

16 ore ago

Mazda, sai chi si occupa di produrre i suoi motori? Tutti i segreti di uno dei propulsori più amati di sempre

Oggi vi parleremo della Mazda e di chi si occupa di produrre i suoi motori,…

21 ore ago

L’auto più ambiziosa della storia FIAT: era nata per fare a pezzi Volkswagen e Renault, aveva delle caratteristiche uniche

Questa FIAT ha scritto pagine indelebili di storia dell'auto. Si tratta, infatti, di uno dei…

24 ore ago