C’è un motore che lascia tutti senza parole, con Ferrari e Lamborghini che impallidiscono di fronte a questo colosso.
Siamo in un periodo nel quale si sta cercando in tutti i modi di creare dei motori che possano essere quanto più limitati possibile nelle dimensioni, ma che allo stesso tempo siano in grado di sprigionare grande potenza. Solo pochi marchi stanno continuando nella loro direzione, ma ormai anche Ferrari e Lamborghini sembrano andare in questa direzione.
Non è certamente semplice, anche per gli appassionati, staccarsi da quello da quello che è il mitico V12, un mito assoluto per tutti coloro che hanno la passione dei motori. A quanto pare però c’è anche chi ha saputo fare molto di più, tanto è vero che non tutti sanno che il motore più grande mai progettato non è di nessuna di queste due straordinarie realtà italiane.
Non si tratta però di un modello automobilistico e forse sorprenderà ancora di più il fatto che il motore più grande del mondo non è stato pensato nemmeno per gli aerei. Si tratta infatti di un progetto che riguarda le navi, con la Finlandia che ha saputo lanciarsi in quella che per molti è da considerarsi come un’impresa titanica.
Wartsila Sulzer RTA96C: il motore più grande del mondo
Sembra davvero impossibile pensare al fatto che possa essere progettato un propulsore con una grandezza pari a quella di un condominio di 4 piani. Questo però è ciò che ha saputo fare la Wartsila, un’azienda finlandese che ha saputo darsi da fare con il lancio del mitico Sulzer RTA96C, quello che è entrato nella storia come il più grande motore di sempre.
Siamo di fronte a un motore a due tempi, con questi che funzione attraverso un ciclo a gasolio, con i cilindri che possono variare da un minimo di 6 fino a un massimo di 14. Naturalmente non tutte le navi hanno modo di poter usufruire delle sue prestazioni, ma solo quelle di imponenti dimensioni possono beneficiare delle sue prestazioni.
The Wärtsilä-Sulzer RTA96-C is the largest reciprocating engine in the world. It’s designed for large container ships: it produces 109,000 horsepower.pic.twitter.com/IumgJron9M
— Massimo (@Rainmaker1973) October 27, 2023
Eccellente anche la sua potenza, visto come sia in grado di toccare una potenza massima che è di 80 MegaWatt. Le dimensioni presentano un propulsore che è di 27 metri di lunghezza, una larghezza da 13,5 metri e un’altezza da 8,7 metri, con il peso che è di 2300 tonnellate. Il suo utilizzo però è molto limitato. Infatti i suoi consumi sono davvero eccessivi, con l’ultimo viaggio che è avvenuto su otto portacontainer.